Categorie:

Siamo a circa 15 giorni dalla presentazione della squadra che ci sarà a fine settembre.
Abbiamo assistito a 5 incontri contro squadre che hanno messo in evidenza difetti e pregi del nuovo Roster della Benacquista e sulle quali abbiamo riportato 3 vittorie (Bryant University, Basket Serapo Gaeta e Autosoft Basket Scauri) e 2 sconfitte ( UC Davis e Givova Scafati). Anche nei match persi è venuta fuori tutta la grinta del gruppo e il lavoro fatto fino ad ora. Questo nuovo roster è fatto di un vecchio nucleo (Tavernelli, Plateo, Micevic, Milani, Longobardi e Pastore) a cui si sono aggiunti nuovi elementi importanti (Santolamazza, Gagliardo, Cecchetti, Arrigoni) che stanno lavorando assieme ai giovani Camillo, Giora e Croatto. Il punto di vista dei ragazzi è importante. Ho modo di ossevarli da vicino : tra loro c’è sintonia, la stessa che si sta creando anche fuori dal campo. Il gruppo è fatto.
Tavernelli, Playmaker, classe 1991, uno degli uomini chiave della scorsa stagione, racconta le sue impressioni.

“Come sono organizzate le vostre prime giornate di lavoro e come stai vivendo il nuovo gruppo che si é formato?”

“Stiamo facendo quasi sempre doppio allenamento: la mattina dal punto di vista fisico mentre al pomeriggio pallacanestro. Tutti si sono già ambientati nel nuovo gruppo sia dal punto di vista sportivo che umano anche perché abbiamo fatto poche aggiunte e in gran parte già ci conoscevamo..”

“Ci sono stati dei cambiamenti sostanziali soprattutto dal punto di vista della gestione del Team. Quali sono le tue impressioni?”

“si abbiamo un nuovo GM Luca Rallo che è un ragazzo in gamba con tanta voglia di fare e la società sta cercando di migliorarsi anche dal punto di vista della gestione”

“Quest’anno sarete, insieme a Rieti, l’unica squadra che rappresenterà la nostra regione. Quali sono, secondo te, gli incontri più caldi che avremo, mancando i due derby con Anagni e Ferentino?”

“Quest’anno non avremo un vero e proprio derby come quelli che ci sono stati l’anno scorso e gli incontri più caldi probabilmente saranno al sud, in quelle squadre dove sappiamo che il pubblico è molto presente, come ad esempio San severo, Agrigento, Bari, Matera…”

“Facciamo un gioco…rispondi con un aneddoto o un ricordo….i tuoi Ex compagni sono in altre squadre. Chi vuoi sfidare e perché?”

“sicuramente vorrei prendermi la rivincita con Simone Fiorito, mio ex compagno alle giovanili a Desio che quest’anno giocherà a Casalpusterlengo, visto che l’anno scorso nello scontro non è andata benissimo per me (lui giocava a Trento….perdemmo di 56). ”

“Cosa mi dici dell’esperienza dei match contro i college americani?”

“è sempre bello giocare contro squadre americane, perché hanno una fisicità che è difficile vedere nella nostra categoria e quindi inizia a prepararti al meglio per l’inizio di campionato; in queste partite diciamo che conta poco il punteggio. A noi servono soprattutto per iniziare a prendere pian piano il ritmo del gioco ed a conoscerci meglio e trovare le giuste sintonie..”

Diamo un in bocca al lupo a Riccardo e a tutti i ragazzi della Latina Basket.
Il 30 settembre saranno in campo al Pala Bianchini, alle ore 18:00, contro la Co.Mark Treviglio, per la prima delle 38 partite di campionato.

Invece le amichevoli in programma continuano Venerdì 14 e sabato 15, quando il Latina Basket parteciperà con PMS Torino (DNA – coach Stefano Pillastrini), Benedetto Cento (DNB – coach Gabriele Giuliani) e Acmar Ravenna (DNB – coach Lanfranco “Lupo” Giordani) al Memorial “Leonelli – Manetti”, presso il Palasport di Via Pinarella 68 a Cervia.
Seguirà una nuova amichevole in casa mercoledì 19 settembre quando la Benacquista Assicurazioni affronterà il Rieti-Contigliano militante nel campionato DNB.

20121020-162152.jpg

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *