All-640x360Ha avuto inizio la manifestazione, unica nel suo genere, che vede impegnate 18 squadre, in tre giorni per 15 gare. Clinic, convegni, e la musica dell’hip-hop italiano, sono la nuova ricetta del Presidente della LNP Graziella Bragaglio.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET, si presenta alla “RNB Adecco Cup 2014” di Rimini come capolista della Divisione Nazionale B – Girone C.

Una vera corazzata “ammazzaclassifica” costruita per volere del Presidente Lucio Benacquista, quasi a rivalsa dell’epilogo della stagione 2012/2013 che non ha lasciato spazio alla squadra Pontina nel campionato di Lega Silver.

All’indomani dell’esito dei ripescaggi, viene ufficializzato il nuovo Coach: Luigi Garelli.

E’ suo il compito, assieme al Team nerazzurro, di mettere insieme il roster per affrontare il lungo cammino della DNB. Abituato a ben altre dinamiche, Coach Garelli si presta all’impresa con la serietà e la meticolosità che lo contraddistingue, senza mai far mancare la serenità al gruppo. La stagione comincia con i primi “allenamenti” con i club delle Università Americane di turno (Texas Islanders), per saggiare la formazione di tutto rispetto : Santolamazza, Bolzonella, Carrizo, Pilotti e Tagliabue in quintetto, Bonacini, Uglietti, Squeo,  gli altri nuovi arrivi, coadiuvati dai giovani Pastore, Mathlouthi e Nardi.

IL CAMMINO

La prima giornata del campionato, il 6 ottobre al PalaBianchini, contro la Pallacanestro Senigallia, da il via ad una scalata della classifica senza interruzioni per tutto il girone d’andata. Fa eccezione l’unica gara in cui la Latina Basket scivola, in 7° giornata, in casa del Giulianova Basket 85. Per l’ultima volta condividerà il podio (per l’occasione in coabitazione con la NPC Rieti)  della DNB – Girone C – ma dall’8° giornata in poi e per ben 13 giornate fino ad oggi, è capolista, sola in vetta. Non scalfisce il primato nemmeno la 1° giornata di ritorno in trasferta nelle marche in cui la Pallacanestro Senigallia  strappa via la vittoria per 2 punti. I ragazzi di coach Garelli difendono con sicurezza la supremazia del girone e guardano oltre: il 23 febbraio al PalaBianchini, vendicano la brutta domenica del 17 novembre al PalaCastrum di Giulianova, comminando alla Giulianova Basket 85 una pena amara di 18 lunghezze. La vera strattonata arriva il 1 marzo alla vigilia della Coppa Italia. Doveva essere un incontro facile contro l’ultima in classifica …invece succede l’incredibile e dopo un tempo supplementare la Latina Basket Benacquista Assicurazione incamera la sua 3° sconfitta che agli occhi della vincente Sicoma Valdiceppo è come la conquista della promozione…un vero e proprio miracolo. Ma il bello di questo sport è proprio questo : le emozioni inaspettate e i rivolgimenti improvvisi che possono determinare partite incredibili!

IL PROGETTO

Durante questi 5 lunghi mesi fatti di 20 e più incontri giocati a ritmo serrato e con eccellenti risultati, non si è mai perso di vista il solido progetto della Società che, coesa, ha puntato sulla conferma di tutti i suoi uomini durante il percorso. L’unica eccezione è Michele Squeo, tornato ai Rimini Crabs i primi di novembre per lasciare il posto al granitico ed esperto Filippo Gagliardo. Invece che togliere e sostituire, la politica della Latina Basket è aggiungere valore alla squadra. Ed a fine novembre, preannunciato da un suo post su Twitter, arriva Daniele Demartini. La squadra è completa e lo staff tecnico (Assistant coach Giuseppe Di Manno; Preparatore Atletico Roberto Russo; medico sociale Dott. Mario Mellacina; Massaggiatore Valerio Alesini) supporta e coadiuva alle direttive del Coach forlivese.

Da non sottovalutare l’arma segreta del Cavalier Lucio Benacquista : il nuovissimo settore giovanile guidato da Coach Renato Sabatino. La ferma convinzione che i giovani possano essere la linfa vitale del basket pontino, porta ogni domenica uno o più ragazzi ad essere convocato per la gara della prima squadra. Questo e tanto altro ancora ci sarà da raccontare dai campi allestiti della Fiera di Rimini in occasione della RHYTHM’N’BASKET dal 7 al 9 marzo 2014.

Articolo inserito nella guida ufficiale della ADECCO CUP 2014

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *