Schermata 2014-03-09 alle 16.18.20Articolo pubblicato su Basketinside l’8 marzo 2014
C’erano marigini per considerare Latina come favorita d’obbligo nella seconda semi di Adecco Cup DNB, ma era difficile immaginare il dominio a cui la Benacquista ci ha abituato in questi 40′ tutt’altro che infuocati, all’Atene 2004. A pagare un pesante, pesantissimo dazio la Orsi Tortona di coach Arioli, il 91-66 finale è la miglior dichiarazione di guerra possibile alla Legnano dell’ex coach Ferrari, prologo di una sfida densa di temi, densa di storie, densa di scontri diretti.

Ma tornando al match di stasera – perchè di match si è trattato in queste ore, sul campo n.2 della Fiera – Latina non se l’è mai lasciata scappare. Partita subito fisica, Latina è fredda in avvio, ma il 3-9 è un autentico fuoco di paglia, e impone da subito le costanti che la faranno da padrona. Gioco veloce, velocissimo, azioni rapide, circolazione di palla a cento all’ora, transizioni e contropiedi a go-go, Garelli ha a disposizione una Ferrari. L’ex coach di Udine e Verona però non è soddisfatto, e la mette a punto ritirando Bolzonella – poi decisivo nel secondo parziale – e inserendo Demartini. Dall’altra parte si resta in partita con il brio di Viglianisi e l’esperienza da sotto di Rotondo, praticamente mai raddoppiabile, ma isolato in casa Orsi. Strotz è nullo nell’impatto, al pari di Cernivani, e quando si tratta di dare fiato a Venuto le idee già fragili dei piemontesi cadono nel nulla.

Il secondo quarto è quello della staffa, l’interpretazione del gioco e dei numeri parlano da sè:: 1/8 da 3 per Derthona che paga il 13/39 dal campo, Cernivani con 0/3 dal campo, Vitali con 0/2, la panchina non aiuta l’Orsi, e nelle rotazioni si perde lucidità (10 palle perse a 3). Rotazioni ristrette anche con un reparto lunghi che si limita al solo Rotondo, è questo il profilo che esalta una Latina aggressiva in difesa (6 recuperate a 0), e che scava il solco dei venti e rotti punti forte dei suoi lunghi mobili e dei suoi esterni in forma super: Bolzonella 4 assist (diventeranno 5 alla fine), Carrizo 7 assist (anche per lui 9), la qualità offensiva è data dal 18/36 dal campo al 20′, logica conseguenza i 14 pts di Tagliabue con 6/8 dal campo, 2/2 dall’arco e 8 rimbalzi, uniti alla tipica perimetralità di Pilotti, 13 pts con 3/4 da fuori e 5/9 dal campo, senza dimenticare l’impatto super di Pippo Gagliardo, 7 pts,  3/4 dal campo. Sostanzialmente la gara finisce qui, anche se l’appagamento della Benacquista mette in evidenza qualche lacuna di troppo a rimbalzo, e qualche forzatura perimetrale di Tagliabue, ma cista. Un pò meno domani, contro Legnano, ma sarà tutta un’altra storia.

Derthona Tortona – Latina Basket 66-91 (15-23, 15-24, 19-24, 17-20)

Derthona Tortona: Rotondo 20 (9/12, 0/2), Cernivani, Vitali 14 (4/6, 2/3), Stanojevic, Gioria 8 (1/5, 1/2), Venuto 2 (1/2, 0/4), Samoggia 9 (2/10, 1/2), Max Strotz 3 (1/3, 0/1), Viglianisi 10 (3/5, 1/4) N.E.: Gay

Allenatore: Arioli

Tiri Liberi: 9/14 – Rimbalzi: 36 27+9 (Rotondo 9) – Assist: 9 (Gioria, Venuto 3)

Latina Basket: Bolzonella 16 (5/7, 1/4), Pastore 2 (1/1, 0/2), Tagliabue 18 (4/7, 2/6), Pilotti 18 (2/5, 4/7), Demartini 6 (0/1, 0/2), Uglietti 2 (1/2, 0/1), Bonacini 8 (1/2), Carrizo 10 (2/4, 2/3), Nardi 2 (1/1), Gagliardo 9 (3/5, 1/1)

Allenatore: Garelli

Tiri Liberi: 21/24 – Rimbalzi: 29 26+3 (Tagliabue 10) – Assist: 23 (Carrizo 10)

Arbitri: Foti, Nuara

Marco Tagliabue dai 6 e 75 dal via alle danze di questo primo quarto. Rotondo realizza da due su assist di Gioria a cui aggiunge altri due punti dalla lunetta, frutto di un fallo ad opera di Bonacini. I nerazzurri sono all’empasse e la coppia Gioria/Rotondo va in realizzazione con un’azione fotocopia alla precedente. 4 punti di Tagliabue, naturale contrapposizione a Rotondo e Pilotti su assist di Carrizo, permettono di raggiungere il 9 pari a 6 minuti dal termine. Pilotti porta in vantaggio Latina dai 6 e 75. Il bellissimo assist di Carrizo su Tagliabue mette in campo un gioco magistrale ed inaspettato e Coach Arioli chiama il Timeout. Al rientro Andrea Pilotti inanella una tripla che allunga il passo della squadra pontina di +8. Il gioco è veloce e mordace e Latina riesce a recuperare e superare l’avversario con una dinamicità incredibile. Il quarto termina 15 a 23 per la Latina Basket.

Carrizo realizza i primi punti del tempo e regala alla sua squadra il vantaggio +10. Samoggia e Rotondo cercano di raggranellare punti ma la tripla di Pilotti colma il gap. Entrato in campo in questo secondo quarto Filippo “Pippo” Gagliardo saluta il parterre della Atene 2004 con una tripla d’effetto. Il secondo quarto non è dello stesso tenore del primo. La Derthona si oppone alla esperienza della Benacquista con una bella difesa, ma il contropiede ripetuto e le incursioni dei nerazzurri consentono di tenere Tortona a distanza : 28 a 37 a 4 minuti dal termine. Attenti ad intercettare le azioni avversarie, i ragazzi di coach Garelli riescono a trovare sempre nuove occasioni di realizzazione. Marco Tagliabue, rientrato in campo, mette subito a segno, seguito da Federico Bolzonella con un gioco da 1. Non si fa trovare impreparato Gagliardo da Carrizo sotto canestro ed assieme alla tripla di Tagliabue contribuisce a chiudere il tempo 30 a 47.

Torniamo in campo con una palla contesa ed il possesso per Derthona, ma non riesce Venuto al tiro. Invece Bolzonella, su assist di Carrizo prima e Bonacini poi realizza il + 21. Grande Bonacini che in penetrazione porta a segno un gioco di 2+1 allungando il passo ed in velocità ancora Bolzonella e Carrizo realizzano. Il parziale a 3 minuti di gioco è di 32 a 59. La Tortona subisce l’aggressività della Latina Basket che appare attonita di fronte al gioco nerazzurro. La tripla di Bolzonella, seguita da quella di Pilotti, sanciscono un divario quasi incolmabile. a 3 minuti dal termine Tortona ha segnato solo 10 punti contro i 22 di Latina. Samoggia e Vitali, timidamente, cercano di dire la loro accompagnati dal lavoro di Rotondo e Viglianisi. Riescono a recuperare qualche lunghezza, pur non riuscendo mai a minare la certezza della Benacquista. Il terzo perido termina 49 a 71.

Il possesso palla e la realizzazione di Filppo Gagliardo inaugurano l’ultimo quarto di gioco. Risponde due volte Vitali realizzando 4 punti importantissimi. Una partita che sta prendendo una piega abbastanza fallosa in contrasto con l’esiguo numero di punti segnati. in 3 minuti il parziale è 4 a 6 per la Latina Basket. A 5 minuti di gioco la musica è abbastanza simile alla precedente porzione di gioco ed una tripla di Carrizo ed una di Rotondo fermano il gioco 58 a 82. L’ultimo quarto, fino ad ora, probabilmente è l’unico in cui la Derthona ha impensierito la Latina Basket. Il parziale di tempo, a 2 minuti al termine della partita è di 12 a 13. Gli ultimi due minuti sono caratterizzati dal ribaltamento di gioco nelle lunette, legati ai ripetuti falli procurati agli atleti di ambedue le formazioni. Gli ultimi due tiri liberi ad opera di Bonacini, seguiti dai due punti di Carmine Nardi, sanciscono il termine della gara per la Latina Basket che, con la vittoria di 91 a 66, si candida a seconda finalista delle Final Four.

 

IL COMMENTO (A cura di Davide Uccella)

LA CRONACA (A cura di Alessandra Ortenzi)

3 risposte

  1. […] aveva fatto null’altro che delineare, pressappoco, quello che sarebbe stato il quadro finale. Sia Tortona che Legnano, presenti alla “RnB Adecco Cup 2014” sono cadute sotto i pesanti colpi dei […]

  2. […] grazie alla Vittoria alle Finali di Cervia, Tortona ha partecipato anche alle finali per la Coppa Italia di Rimini, dove si è misurata già con quelle che sarebbero state le contendenti al titolo Silver di Cervia […]

  3. […] grazie alla Vittoria alle Finali di Cervia, Tortona ha partecipato anche alle finali per la Coppa Italia di Rimini, dove si è misurata già con quelle che sarebbero state le contendenti al titolo Silver di Cervia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *