Il Parquet del Pala Benedetti durante l'intervallo lungo

Il Parquet del Pala Benedetti durante l’intervallo lungo

Giocata la terza gara contro i piemontesi, stanchi, i ragazzi di coach Leo Ortenzi non hanno retto il duro impegno della 72 ore non stop di pressione. I ringraziamenti della dirigenza a tutto il Team Orange.

E’ stata una gara impegnativa. L’appuntamento al Pala Benedetti alle 16 per incontrare l’ultimo avversario del girone, la PMS Torino, ha portato la terza delle tre possibili sconfitte. Tre gare giocate con grande grinta, ognuna a distanza di 24 ore, che non potevano che pesare sulla forma mentale e fisica della squadra Orange, senza nulla togliere alla grande prova dei colleghi piemontesi.

Questa volta la musica suonata in campo è stata sicuramente diversa. Il primo tempo con la SMG Basket School che domina, inaugurato da una realizzazione dai 6 e 75 di Marco Di Gennaro, si protrae in vantaggio e si chiude sulla doppia cifra 15 a 10.

Anche il secondo quarto è all’insegna del predominio Orange, anche se le difese cominciano a pressare e il punteggio si mantiene sempre molto basso. Non si segna per più di due minuti all’inizio, poi pochi punti sempre in vantaggio, poi un’altro parziale di tempo con i canestri inviolati per 4 minuti fino a che si arriva al punteggio finale del quarto di 24 a 17 e si va all’intervallo lungo.

Al rientro in campo i primi accordi vengono suonati da Torino. Mascolo, l’autore del primo canestro della terza frazione di gioco, terminerà l’incontro con 26 punti personali. I primi tre minuti di gioco servono ai ragazzi di coach Di Meglio per prendere le misure e, chirurgici, raggiungono la parità 30. Da li un tira e molla fino a che proprio Mascolo firma il sorpasso a 2 e 58 dal termine sul 35 a 36. Il tempo si chiude con il vantaggio Torino 36 a 38.

Inizia l’ultima frazione. Si avverte che qualcosa è cambiato, nonostante i ragazzi di coach Ortenzi riescono a rimanere sul controllo del vantaggio fino a 4 minuti dalla fine. Ma sono tante le disattenzioni degli Orange e poche quelle del Torino, più avezzo alla pressione psicologica di una manifestazione così importante. Da quel momento in poi, tranne un timido tentativo di recuperare ad opera di Lorenzo Carosi, la gara sarà nelle mani di Mascolo e compagni che, meritatamente staccano il biglietto per la permanenza ad Udine, infrangendo i sogni dei pontini.

 

LE DICHIARAZIONI del DIRIGENTE GIOVANNI SPARAGNA.

 

Voglio ringraziare, a nome della Società SMG BASKET SCHOOL tutti gli attori di questa grande avventura. Voglio chiamarli per nome, uno per uno, perchè non voglio dimenticarmi mai di nessuno di loro e di quello che abbiamo vissuto insieme in questo ultimo meraviglioso periodo. Per questo ringrazio l’Head Coach Leo Ortenzi, i Coach Roberto Gallo, Massimiliano D’Alessio, il preparatore atletico Gianni Cesaro, I Dirigenti Maurizio Sciamanna e Rosario Gregoli, lo storico Antonio Maurizi, gli insostituibili Massimiliano De Bernardis ed Iris che sono sempre stati vicini ai ragazzi, e poi loro Francesco Paolo Conte, Francesco Mansutti, Lorenzo Carosi, Marco Di Gennaro, Riccardo Puleo, Daniele Tinto, Obinna Nwokoye, Michele D’Amico, Jacopo Caldarozzi, Silvio Stanzani, Vincenzo Picarazzi, Andrea Chiari, Alessandro Comelli ed in ultimo Jamal Tahraoui che tanto ha contribuito affinchè tutti fossimo qui oggi. E’ stata una bellissima avventura. Il più grande risultato mai raggiunto dalla nostra Società. La più bella esperienza per tutti noi che ci siamo confrontati con i giganti del basket italiano. Questo ci insegna che i sogni possono essere realizzati e che non dobbiamo mai smettere di sognare.”

 

SMG School Latina – Etica PMS Torino  51-59

Parziali: 15-10; 9-7; 12-21; 15-21

 

SMG: D’Amico n.e., Caldarozzi 5, Mansutti, Di Gennaro 11, Tinto 5, Chiari 6, Stanzani 10, Nwokoye 4, Picarazzi 3, Carosi 5, Conte n.e., Puleo 2.

 

Coach: Leo Ortenzi

Assistant Coach: Roberto Gallo

 

Torino: Facchino 9, Barraz 2, Conte 3, Trovato 2, T. Baldasso 6, Mascolo 26, Rauti, Amateis, Bianchi, De Leone, Di Bonaventura, Bergese11 .

 

Coach: Di Meglio

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *