La squadra SMG Under 15 Eccellenza ed i tre Coach

La squadra SMG Under 15 Eccellenza ed i tre Coach

La storia si ripete: anche gli Under 15 Eccellenza SMG alle finali Nazionali.

Si scrive la storia in poche ore. 24 ne sono trascorse, dalla prima gara contro la Virtus Bologna alla vittoria contro la Pallacanestro Cantù. Ed ora è Finale Nazionale anche per gli Under 15 Eccellenza SMG Basket School. Parla Coach Ortenzi.

Due incontri stravinti e condotti con grande orgoglio dalla squadra degli Under 15 Eccellenza della SMG BASKET SCHOOL targata “TEL&TEL”. La notizia della conquista delle Finali Nazionali di Padova, in programma dal 26 giugno al 2 luglio, arriva dopo la vittoria della Virtus Bologna sulla Virtus Siena per 90 ad 85, decretando il primo posto assoluto anche in questa categoria, come già accaduto a Pesaro per l’Interzona dell’Under 19 Eccellenza.

Le parole del coach Leonardo Ortenzi, reduce dalle Finali Nazionali di Udine, che centra in un anno, il suo secondo grande successo personale:

“Questo concentramento è stato senz’altro più gratificante. Un’interzona ad alto livello con quattro squadre di primissima fascia. La Virtus Siena, imbattuta da due anni, l’anno scorso con lo stesso gruppo alle finali Nazionali Under 14 ed ora esclusa matematicamente. Nessuna delle due è stata una partita facile. Ma i ragazzi sono una squadra che nella stagione 2012/2013 ha vinto 25 partite su 26 in quella appena conclusa 20 su 24 ed ha centrato 2 vittorie su 2 gare qui a Borgo Pace: in due anni può annoverare solo 5 partite ufficiali perse. Consideriamo ora De Zardo in odor di Nazionale e 5 ragazzi come presenza costante agli ATG. Una soddisfazione ancor maggiore è avere un risultato del genere da una squadra a pura matrice locale quando ci sono squadre che fanno già reclutamenti importanti in questa fascia. A chiusura voglio ringraziare il mio staff Massimiliano D’Alessio, Roberto Gallo e  Gianni Cesaro, la dirigenza della squadra Pino Torella e Luca Berardi, le famiglie degli atleti che sono state sempre vicine a noi, Iris Croatto e Tonino Maurizi per la logistica e tutte le problematiche amministrative e tutta la dirigenza, Giovanni, Mario, Maurizio, Rosario e Mimmo per aver sempre creduto in noi, e supportato in ogni momento”

 

Riportiamo i due recap degli incontri giocati a Borgo Pace

Domenica 1 giugno alle 20 : SMG LATINA vs VIRTUS BOLOGNA

L’Under 15 Eccellenza parte bene a Borgo Pace vincendo contro la Virtus Bologna.

E’ la seconda vittoria che il club Orange riporta sulla Virtus Bologna. La precedente esattamente un mese fa a Pesaro per mano della squadra degli Under 19 allenata sempre dallo stesso coach Ortenzi.

Un eccellente inizio per la squadra dell’Under 15 Eccellenza targata “TEL&TEL” degli Orange della SMG Basket School. Sulla scia dell’entusiasmo lasciato dalle Finali Nazionali di Udine per la Categoria Under 19, Coach Ortenzi ed i suoi 12 ragazzi si sono messi in cammino questa mattina per raggiungere le Marche e partecipare al Concentramento Interregionale di Borgo Pace.

La gara, che ha visto uscire vittoriosa la squadra pontina, si è articolata attraverso un primo quarto in sostanziale equilibrio. I ragazzi hanno condotto il gioco punto a punto con un’ottima partenza di Matteo Di Prospero e Lorenzo De Zardo, vero mattatore dell’incontro. Nella seconda frazione di gioco la Virtus Bologna riusciva a prendere il largo grazie ad una non buona difesa della SMG già gravata da numerosi falli.

Il rientro dall’intervallo lungo non cambiava la musica in campo, nonostante Lorenzo De Zardo, Daniele Favari e Matteo Di Prospero a condurre le danze in attacco.

Ma oramai siamo abituati agli ultimi ed imprevedibili quarti di gioco targati SMG Basket School. Nonostante Torella e Di Prospero usciti per 5 falli, la zona 3-2 di coach Ortenzi permetteva il recupero ed infine la vittoria grazie ad una prestazione maiuscola di tutti gli atleti in campo con una menzione particolare per Daniele Favari e Paolo Asara.

Al telefono, emozionato e felice del risultato, il dirigente Maurizio Sciamanna ci ha descritto la gara:

“Siamo soddisfatti e consapevoli che c’è ancora molto da fare. I ragazzi hanno cominciato con il piede giusto e con ottimo carattere e personalità non hanno mai perso la concentrazione, non hanno mai mollato, fino al risultato finale. Sono diverse le individualità messe a risalto grazie comunque alla bella prova di tutti. Hanno dato tutti il massimo nonostante le condizioni fisiche con cui alcuni atleti hanno dovuto combattere in questi ultimi giorni. Il risultato ci fa ben sperare per il prosieguo del conventramento perchè con un carattere così possiamo andare molto lontano.”

L’appuntamento è per domani contro la Pallacanestro Cantù che oggi ha dimostrato un buon collettivo battendo la Virtus Siena 70-85. I Canturini sono tutti buoni giocatori sia fisici che tecnici. Palla a due alle 15:00 presso il PalaSport di Borgo Pace.

 

SMG Latina- Virtus Bologna 92-89

(27-28 – 17/25 – 15-19 – 33-17)

SMG : Favari 12; Tonini, Torela 2; De bonis, Comelli 2; Asara, Berardi 15; De Zardo 45; Pucinischi, Mustacchio, Di Prospero 16;  Saputo,

Coach Leo Ortenzi

Assistenti : Massimiliano D’Alessio e Roberto Gallo

BOLOGNA : Bonazzi, Gianninoni 5; Salsini, Zinelli 4; Ebeling 11; Patrocini 17; Mandini 13; Rubbini 16; Rossi, Cerulli, Papotti 18; Parchi 5;

Coach: Tabellini

Assistant Coach: Ansaloni

Arbitri : Bottoni e Marinelli

 

Lunedì 2 giugno ore 15 : SMG LATINA vs PALLACANESTRO CANTU’

Ancora vittoria cantano i 12 ragazzi di Coach Ortenzi gudati alla conquista dei due preziosissimi punti, strappati con un gap di 23 punti alla PALLACANESTRO CANTU’. Padova è vicina.

Un pomeriggio caldo al PalaSport di Borgo Pace. Solo poche le ore che distanziavano la vittoriosa gara di ieri sera, che probabilmente hanno decretato un grande dispendio di energie influendo sulla spettacolarità delle azioni.

Palla a due alle 15. Un primo quarto iniziato con la grande prestazione di Matteo Di Prospero La SMG impartisce un parziale di 10 a 0 alla Pallacanestro Cantù che reagisce nella seconda porzione di gioco, andando negli spogliatoi sul 38 a 37, in pericoloso equilibrio.

Il rientro dall’intervallo lungo è caratterizzato da un gioco che prosegue sostanzialmente come il tempo precedente ed è il “solito” ultimo parziale che regala la miracolosa quanto determinata ascesa degli Orange verso la vittoria, prendendo il largo e terminando l’incontro a +23.

La grande stanchezza osservata durante il gioco, determinata dalla esigua distanza dalla gara di ieri (sono solo 20 le ore trascorse dal fischio d’inizio con la Virtus Bologna) non fa apprezzare la formula che in maniera evidente penalizza lo spettacolo e le performance degli atleti.

Tutto il gruppo ha fatto un ottimo lavoro di squadra. Matteo Di Prospero, Marco Berardi e Matteo Torella maggiormente si sono messi in luce in questa gara dai toni a tratti complicati.

Un plauso anche a Lorenzo De Zardo che ha ben gestito il terzo tempo di gioco nonostante provato dalla recente influenza e dalla grande performance di ieri (autore di 45 punti personali) .

Al telefono Giovanni Sparagna ci ha delineato quello che accadrà ora:

“E’ inutile dire che sono molto emozionato per la possibile conquista di una seconda finale nazionale, ma attendiamo la gara che si sta svolgendo tra la Virtus Bologna e la Virtus Siena. Nell’ipotesi che la Virtus Bologna batta Siena siamo già matematicamente proiettate verso Padova. In caso contrario dovremo fare i conti con la classifica avulsa, certi di avere dalla nostra ben 26 punti di scarto.”

SMG LATINA- CANTU’ 89-66

Parziali: 21-17; 38-37; 60-54

SMG: Asara, Berardi 17, Comelli 2, De Bonis 3, De Zardo 13, Di Prospero 26, Favari 3, Mustacchio, Pucinischi 1, Saputo, Tonini, Torella 24. All. Ortenzi Ass. D’Alessio-Gallo

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *