Categorie:

I numeri, le impressioni, i resoconti e le sfidanti vecchie e nuove dell’ultima fase del campionato DNB. Dal 5 ottobre fino a Cervia passando per Rimini, si sono vissute e si vivranno emozioni che solo questo sport può regalare.

Articolo pubblicato su www.basketinside.com il 20 giugno 2014.

Siamo alle ultime battute prima del verdetto finale.

I numeri sono a tutti noti: 55 squadre (14 nel Girone A, 14 nel Girone B, 14 nel girone C e 13 nel Girone D per la messa in liquidazione del CUS Messina Basket a soli sei giorni dall’inizio del campionato) scese in campo il 5 ottobre 2013. Il 21 giugno 2014, quando saranno trascorsi 259 giorni dall’inizio di questo lungo percorso, sarà la volta delle ultime due gare decisive prima del verdetto finale. Delle 4 incredibili formazioni che si sono avvicendate per 30 e più giornate sui parquet di tutta Italia (Derthona Basket, Legnano Kights, Latina Basket e Givova Scafati)  solo 3 avranno diritto a salire nella 3° categoria d’eccellenza del Basket Italiano.

La Latina Basket Benacquista Assicurazioni approda a Cervia dopo aver compiuto un percorso di primordine, risultando la squadra con il maggior numero di vittorie tra le quattro contendenti al titolo. Gli sforzi profusi dalla Società del Cavalier Lucio Benacquista ad inizio anno per delineare un roster di primordine, definito dagli addetti ai lavori “ammazzaclassifica”, hanno prodotto risultati incredibili traghettando i ragazzi di Coach Garelli, dopo più di 8 mesi di lungo lavoro, fino al PalaCervia di Via Pinarella, che sarà il teatro dell’ultimo atto di questa meravigliosa stagione.

LE SFIDANTI

La storia si ripete. In ogni caso la Coppa Italia di Marzo non aveva fatto null’altro che delineare, pressappoco, quello che sarebbe stato il quadro finale. Sia Tortona che Legnano, presenti alla “RnB Adecco Cup 2014” sono cadute sotto i pesanti colpi dei nerazzurri sul palcoscenico di Rimini. La finale contro Legnano, permeata dai fantasmi del recente passato (Coach Mattia Ferrari e la triade Tavernelli, Milani e Arrigoni costituivano la costola della vecchia formazione della stagione precedente) culmina con un epilogo tiratissimo (69 a 71), terminato sull’onda dell’emozione con una Coppa conquistata in sordina, vista la quasi totale assenza di pubblico nerazzurro.

Altro discorso da fare per Scafati. Il facile allenamento andato in scena a fine settembre, a pochi giorni dall’inizio della Regular Season, non da ragione ad una squadra che nel corso dei mesi ha messo in campo l’esperienza ed una crescita di gioco che le hanno consentito di incassare solamente due sconfitte su 28 incontri giocati durante il campionato regolare.

LE PAROLE di COACH GARELLI

In una competizione come quella che ci aspetta a Cervia nulla è però scontato.

Sono le parole di Coach Luigi Garelli, dal sito Istituzionale della Lega Nazionale Pallacanestro, a spiegare il tipo di approccio che ogni formazione avrà con gli incontri “In manifestazioni di questo tipo conta molto capire come ci si arriva. Nelle partite dove si decide tutto, in una gara secca, conta quanto riesci ad esprimere. Le squadre arrivate alla Final Four sono tutte molto forti e dovranno esprimere il massimo potenziale quel giorno”.

La risposta è dietro l’angolo.  Sabato mattina si parte verso la Romagna con un solo intento: la conquista della Lega Silver.

Palla a due il 21 giugno alle 20 e 30 al PalaCervia contro Givova Scafati.

La squadra, questa volta, avrà i tifosi al suo fianco, grazie alla Società che si è impegnata anche nell’organizzazione della trasferta dei supporters nerazzurri.

Il conto alla rovescia è cominciato. Ci vediamo a Cervia!

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *