Foto di repertorio 2008 www.latinanotizie.it

Foto di repertorio 2008 www.latinanotizie.it

In attesa di definire i Roster approfondiamo la formula e l’ultima stagione della A2 Gold e A2 Silver, con qualche anticipazione e rumors che coinvolgono atleti della pallacanestro pontina.

E’ passato più di un mese da quel 22 giugno a Cervia.

Le infauste Final Four decretarono come unica esclusa la Società Latina Basket, permettendo il passaggio di diritto e con gli onori della cronaca a Derthona Basket Tortona, Legnano Basket Knights e Basket Scafati 1969. In questo mese di passione, abbiamo dovuto aspettare il 18 luglio per avere la conferma di ripescaggio della formazione pontina, rientrata dalla porta di servizio in quella che doveva essere, per meriti conseguiti sul campo di una gloriosa e vittoriosa stagione, la naturale posizione della Società nerazzurra.

Ad oggi si stanno delinenando i primi colpi di mercato e, giorno dopo giorno, si impreziosiscono i roster di ogni formazione con nuovi arrivi e conferme.

Ma la cosa principale è che c’è un elenco “quasi” definitivo (E’ rimandata, infatti,  al 1 agosto la decisione finale per avallare l’ingresso di Capo D’Orlando in Serie A che legherebbe a se le sorti del ripescaggio in A2 Gold di Casalpusterlengo e quelle del ripescaggio in Lega Silver della Pallacanestro Piacentina) su cui il Team nerazzurro, coordinato dal Direttore Sportivo nuovo di nomina LUCA RALLO, organizzerà la Regular Season ormai alle porte.

 

LE PARTECIPANTI

 

UCC Casalpusterlengo

Pallacanestro Teate Chieti

Andrea Costa Imola

Latina Basket Benacquista Assicurazioni

Legnano Basket Knights

Olimpia Matera

Fulgor Omegna

Basket Manetti Ravenna

Derthona Basket Tortona

Basket Recanati

Viola Reggio Calabria

Roseto Sharks

Basket Scafati 1969

Blu Basket Treviglio

Universo Treviso Basket

 

FORMULA 2014/2015

 

La formula del campionato, prevede la partecipazione di 16 squadre. Dalla stagione 2015/2016 la distinzione tra Serie A2 GOLD (DNA Gold) e Serie A2 SIVER (DNA Silver) scomparirà ed esisteranno due gironi per un totale di 32 squadre. In virtù di questo, le prime 4 classificate della A2 SILVER, al termine della stagione regolare, prenderanno parte ai playoff per la promozione in SERIE A insieme alle prime otto classificate del campionato A2 GOLD. La terz’ultima e la penultima del girone A2 SILVER disputeranno i playout assieme alle ultime due classificate A2 GOLD per evitare la retrocessione in Serie B (DNB). L’ultima classificata scenderà direttamente in Serie B.

 

REGULAR SEASON e COPPA ITALIA

 

La prima gara è prevista domenica 5 ottobre 2014, mentre la stagione regolare terminerà il 19 aprile 2015.

Previste due giornate “infrasettimanali”, rispettivamente il terzo turno di andata (giovedì 16 ottobre 2014) e il terzo di ritorno (giovedì 22 gennaio 2015).

L’inizio della post season è prevista per il 23 aprile e gara5 della finale play off sarà il 10 giugno 2015.

Infine, il fine settimana del 6-8 marzo 2015 il campionato si fermerà per dare spazio a Rhythm’n’Basket 2015, con la disputa della Coppa di Lega che avrà luogo alla Fiera di Rimini. Non possiamo certo dimenticare che, nella stagione precedente, Il titolo è andato alla formazione di Coach GARELLI (altro riconfermato in casa Benacquista) ed ai suoi valorosi uomini.

 

LE QUATTRO ESORDIENTI : gossip pontino

 

Ci sono sempre state triangolazioni ed incastri nel destino delle squadre che si sono trovate sulla strada della Latina Basket. La squadra di Coach Garelli si ritrova ad essere esordiente di lusso assieme a Tortona, Legnano e Scafati. Come ogni avventura che si rispetti, le avversarie hanno sempre qualche fantasma da porre sul cammino della Società Nerazzurra. Legnano ne ha diversi: Coach Ferrari, Riccardo Tavernelli, Marco Arrigoni e Tommaso Milani. Tortona ha scelto Demis Cavina come Capo allenatore (a Latina dal 2002 al 2004 nella ex DNA) ma la più grande sorpresa arriva da Scafati : oggi pomeriggio alle 15 e 30 è prevista la conferenza stampa della società campana. Il presidente Rossano ed il patron Longobardi, assieme a Coach PONTICELLO dovrebbero presentare una delle pedine chiave della stagione : LUCA BISCONTI.

L’atleta, classe 1982, 206 cm “lungo” di grandi qualità sia in difesa che in attacco, è legato alla città pontina dal cuore della sua Valentina e del loro piccolo Nicolas. Veste i colori dell’AB Latina dal 2005 al 2009. Specialista in promozioni Legadue, ne conquista tre di fila : con Latina, Barcellona Pozzo di Gotto e Trapani.

Peccato non averlo tenuto a casa. In bocca al lupo Bisco!

 

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *