Riccardo Santolamazza fotografato da Federico Rossini

Riccardo Santolamazza fotografato da Federico Rossini

La Benacquista Assicurazioni ha appena concluso una settimana all’insegna di due impegni molto differenti tra loro: lo scrimmage con la Virtus Roma di giovedì 18 e l’amichevole con la Pallacanestro Palestrina di domenica 21.

Due realtà cestistiche diametralmente opposte. Avtodor Saratov squadra della Russian Basketball Super League,la seconda divisione Russa, Antwerp Giants, la pluripremiata corazzata Belga,  Umana Reyer Venezia e la Consultinvest V.L. Pesaro dalla nostra “prima serie”. Queste le gare disputate dalla Virtus Roma prima dello scrimmage con la Latina Basket andato in onda al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.

L’unica gara casalinga per la squadra capitolina di Perry Petty, proveniente da Pesaro, giovane playmaker del 1988, la talentuosa guardia il Brandon Triche, Kyle Gibson guardia–ala del 1987, Melvin Ejim dall’Iowa State College direttamente dal campionato NCAA, dalla PMS Torino l’ala Daniele Sandri, il pivot statunitense classe 1991 Jordan Daniel Morgan, l’ala-centro Belga Maxime De ZeeuW, il centro Ray Pullazi, che si uniscono agli unici confermati Bobby Jones, ed il capitano Lorenzo D’Ercole, non presente in campo in quanto ancora impegnato nel recupero della distorsione alla caviglia rimediata durante la prima fase di preparazione a Bormio.

Questi i nomi degli attori di una gara sicuramente molto interessante, emotivamente coinvolgente e banco di prova, soprattutto della difesa dei pontini, che ben hanno risposto al gioco messo in campo dal coach di lungo corso Luigi Garelli.

Un ritorno a casa per Riccardo Santolamazza, (nella foto di Federico Rossini per Basketinside.com)  cresciuto nel vivaio della Fortitudo Roma, che proprio con la Virtus Roma esordì nella massima serie nel lontano 2002.

Francesco Ike Ihedioha in uno scatto di Sonia Simoneschi

Francesco Ike Ihedioha e Filippo Gagliardo in uno scatto di Sonia Simoneschi

 

Altro gioco quello visto con la Pallacanestro Palestrina di domenica sera 21 settembre.

Una facile amichevole giocata all’insegna del dominio nerazzurro, che però ha trovato nei romani, “vecchi” avversari della stagione passata, i degni antagonisti di una gara che ha regalato anche qualche bella giocata da ambedue le fazioni.

Buona la prova di Francesco Ike Ihedioha (17 i punti segnati, alcuni in maniera spettacolare) dei due stranieri Austin e Fisher, ma un plauso particolare a Lorenzo Uglietti, sempre in crescita, ritrovato sicuro e determinato in campo, ed al giovanissimo Alfonso Di Ianni, che, siamo sicuri, saprà raccontarci qualcosa di più durante la stagione.

 

Il pubblico ha applaudito calorosamente Filippo Gagliardo, nei colori della Pallacanestro Palestrina, che non ha mancato di mandare un saluto a tutti i suoi ex tifosi di Latina.

 

LATINA BASKET vs PALLACANESTRO PALESTRINA 96-52  

(19-11 / 20-11 / 31-16 / 26-14)

 

Latina Basket: Ihedioha 17, Di Ianni 6, Austin 10, Tagliabue 8, Banti 8, Santolamazza 3, Pierangeli 5, Fisher 18, Uglietti 11, Cantone 10.

Coach Di Manno (Vice allenatore)

 

Pallacanestro Palestrina: Mattei, Rischia 7, Poggi, Rossi 2, Molinari 10, Vitale 14, Di Giacomo 2, Samoggia 7, Brenda, Gagliardo 7, Stirpe 2, Callara.

Coach Lulli.

 

Arbitri:  Lupelli di Aprilia e Bernassola di Palestrina

 

Articolo pubblicato anche su www.basketinside.com

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *