Marco Portannese in uno scatto del 2012 di Marco Magosso per basketinside.com

Marco Portannese in maglia PMS Torino in uno scatto del 2012 di Marco Magosso per basketinside.com

Riparte la “giostra” della Serie A2 Silver con il girone di ritorno: 15 gare da giocare fino a primavera inoltrata. Un primo resoconto della stagione a metà percorso ed il benvenuto a Marco Portannese, oggi in campo per il primo allenamento.

C’è stato il tempo in cui, nella pre season, tutte le squadre erano attraversate da grandi aspettative e molte certezze; un tempo in cui, nell’entusiasmo del mercato, si era certi di aver fatto scelte decisive, di aver costruito la miglior squadra.

Da quell’inizio sono trascorsi tre mesi e molte cose sono cambiate.

La sfida Recanati vs Latina.

Una gara d’andata, quella giocata il 5 ottobre sul campo neutro di Pesaro, che fu testimone di una esibizione di carattere della Latina Basket (che aveva da poco aggregato Gergely “Greg” Somojyi). Latina si presentò decisa con Austin, Banti, Santolamazza e Nardi in doppia cifra e conquistò i primi due punti. Poi altre due vittorie: battute Ravenna (ora la capolista) e Scafati. Di seguito il buio totale per 8 lunghe giornate negative senza trionfi. La partenza di Coach Garelli e l’arrivo di coach Bartocci regalano nuova linfa ai ragazzi che riescono a vincere la 13° e la 14° giornata, subendo poi lo stop impartito dalla Mobyt Ferrara domenica scorsa.

Recanati, la perdente del primo incontro, ha preso un’altra strada. E’ passata attraverso le vittorie su Roseto, Chieti, Piacenza, la sconfitta ai danni di Omegna con un +13 da manuale fino alla conquista del PalaVerde dove trionfa contro la corazzata Treviso in 11° giornata. Un’ascesa incredibile che piazza i “leopardiani” in 6° posizione a 18 punti con 9 partite vinte e 6 sconfitte ad 8 punti di distanza dalla Latina Basket (che all’attivo ha solo 5 gare vinte e 10 pesantissime sconfitte) in terz’ultima posizione.

Inutile dire che a Latina questi due punti necessitano assolutamente e che per una squadra così camaleontica che ha cambiato pelle così tante volte durante la stagione, non fa nemmeno tanta notizia l’assenza di Nardi dal parquet e la novità dell’innesto di Marco Portannese che avrebbe rescisso consensualmente il contratto con la Virtus Pallacanestro Bologna per accasarsi a Latina con un contratto biennale. La Virtus, già in data 16 dicembre, aveva comunicato la sospensione dell’efficacia del contratto autorizzando l’atleta a non partecipare agli allenamenti della 1° squadra. La conferma è arrivata dal comunicato che suggella la firma di Gabriele Benetti in maglia bianconera e, contestualmente, rescinde il contratto di Portannese e dal primo allenamento andato in scena oggi pomeriggio al PalaBianchini con il nuovo arrivato in campo. In bocca al lupo a Marco per questa nuova avventura ed a tutta la squadra per tutto il girone di ritorno.

Appuntamento al PalaBianchini domenica sera 11 gennaio alle 18:00.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *