Il gigante "Somogyi" e Luca Bisconti nella gara d'andata (archivio LatinaBasket)

Il gigante “Somogyi” e Luca Bisconti nella gara d’andata del 19 ottobre (archivio LatinaBasket)

Il percorso di eventi, arrivi e partenze che hanno segnato il destino delle due squadre del centro sud, legate a doppio filo in una stagione che non sta regalando soddisfazioni come dovrebbe.

FINAL FOUR DNB: 21 giugno 2014. Nell’ultimo anno, questa data si pone come l’inizio di un continuo intrecciarsi dei destini della Latina Basket con quello di Scafati. In quella data Latina, contro ogni pronostico, cadeva sotto l’artiglieria Scafatese e perdeva la certezza di passare di diritto nella Serie A2 Silver. La Givova di Sorgentone metteva in campo una gara giocata senza paura che la premiava staccando il primo biglietto d’ingresso alla Silver 2014/2015.

La storia la conosciamo.

Latina, ripescata in quella serie che era sua per meriti, si avviava ad affrontare la preSeason.  Scafati, passata sotto la direzione Ponticiello, il 30 agosto, sconfigge di nuovo i nerazzurri per 58 a 72, in un primo test in cui l’allora coach Garelli, già aveva sollevato delle perplessità sulla cattiva tenuta della difesa e sottolineato la consapevolezza di “…avere nelle mani un numero limitato di punti…”

Le due squadre si incontrano di nuovo il 19 ottobre 2014 e questa volta Latina strappa in volata, con un 66 a 68, la vittoria sul campo del PalaMangano. E’ la disfatta più cocente per Scafati che perde la direzione di Ponticiello per far posto a Putignano. Nel frattempo le cose in casa Latina Basket cominciano ad andare di male in peggio e dopo ben 8 sconfitte, a partire proprio da quella data stregata del 19 ottobre, anche coach Garelli saluta la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e lascia il posto a Bartocci

Ma Scafati non ha pace. Le dimissioni di Coach Putignano, all’indomani della sconfitta dell’11 gennaio, subita per mano di Ferrara (Hasbrouck MVP con 40 punti personali), lasciano il posto ad Alex Finelli, in uscita da Forlì, pronto a sferrare il primo attacco contro la corazzata Treviso. Scafati, con una meravigliosa prestazione corale, sconfigge la temibile formazione trevigiana e ritorna a sorridere!

Latina e Scafati : due squadre in una stagione travagliata che cercano di dare una direzione definitiva all’anno cestistico ma si ritrovano a fare i conti con colpi di coda, innesti, cambiamenti di equilibri, legate da in infausto destino da più di 7 mesi.

Sono solo 2 i punti che distanziano le due formazioni del centro sud e tutto può accadere. Dall’ultima gara ufficiale Scafati ha perso Di Capua, Sciutto, Izzo ed Hamilton ed ha inserito Spinelli, Sanguinetti, Udrih e Lestini. Latina, dal canto suo, ha rescisso con  il gigante Somogyi per lasciare spazio ai tre innesti Ianes, Reed e Portannese.

Non ci sono pronostici tecnici. Rimane nell’aria la carica positiva ed corroborante lasciata dalla vittoria su Treviso (per i campani) ed il peso della sconfitta, che ancora brucia, inflitta a Latina dai Teatini.

Palla a due domenica 25 gennaio alle 18.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *