La schiacciata di Drake Reed nella foto di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com

La schiacciata di Drake Reed nella foto di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com

Un inizio gara favorevole agli ospiti che non sono stati in grado di capitalizzare la sicurezza infusa dalla vittoria su Treviso. I campani si lasciano travolgere dal pressing nerazzurro e da una grinta fuori ogni schema.

Partita correttissima. con pochissimi falli fischiati nella prima frazione di gioco. Panchine lunghe con gli allenatori che hanno avuto la possibilità di poter far ruotare i giocatori rispetto a tante altre squadre della stessa categoria. Un primo quarto caratterizzato da un’ ottima prestazione di Reed, che rimane protagonista per tutti i 4 tempi di gioco. Parte bene Scafati e regge la gara conducendo quasi fino alla fine. Austin firma il pareggio ad un minuto dal termina : 13 pari. La Givova si smarrisce sulla fine della frazione di gioco e consente a Latina di prendere in mano la gara (e non mollarla più) negli ultimi 50 secondi : due triple di Cantone e Portannese sullo scadere del tempo chiudono il parziale 19 a 13.

Riparte Scafati in attacco. Dopo un paio di ribaltamenti Udrih e Ruggiero contabilizzano 5 punti consecutivi. Luca Ianes, rinvigorito durante questa gara rispetto alle ultime prestazioni, risponde con due punti a cui seguono anche quelli di Portannese. Si prosegue con alternanza di possessi. Sul timeout Scafati a 6 e 45, il punteggio è fermo sul 26 a 20 con statistiche molto basse al tiro. Al rientro, su assist di Ianes, Portannese realizza da 2 portando a +8 il vantaggio dei padroni di casa. Il +10 a 6 minuti e 15 da giocare (30 a 20) porta la firma di Mike Nardi che segna i suoi primi 2 punti della partita dalla lunetta. La squadra campana sembra spenta. Latina risorge dal torpore e conduce dopo i primi minuti di empasse. La gara si fa più animata e veloce: in un paio di minuti il punteggio si alza ed anche il giovane Uglietti, che riesce a contrastare Simmons, regala il suo importante contributo alla serata. Con il tiro di Ihedioha a poco meno di 3 minuti dal termine, tutti gli atleti nerazzurri entrati in campo vanno a referto. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul 45 a 34 dopo un incredibile recupero di Reed che non viene finalizzato da Ihedioha.

Un inizio 3° tempo brillante per Scafati che riesce ad intercettare una palla nerazzurra persa da Mike Nardi, e finalizzarla con una realizzazione di Ghiacci da 3. Immediatamente risponde Reed con un tiro da 2. Scafati muore due volte con il pallone tra le mani, due brutte conclusioni che vengono aspramente criticate dal pubblico Scafatese accorso al PalaBianchini. Sulla meravigliosa schiacciata di Reed a 4 e 50 dal termine il punteggio è 55 a 39 con +16 di gap per gli uomini di Bartocci. Il tempo si chiude: 64 a 47 con un parziale di 19 a 13 per i padroni di casa.

Dopo diversi errori su ambedue i fronti, sia quello campano che pontino e dopo più di un minuto e mezzo dall’inizio del tempo, Drake Reed mette a segno 2 punti: saranno lui e Udrih a realizzare nei primissimi minuti con Latina sempre in vantaggio e Scafati mai in grado di recuperare la partita. A 5 minuti dal termine della gara il punteggio è sul 76 a 55: vantaggio +21! E’ dura per Scafati rientrare in gioco. Tenta di reagire ma Latina primeggia e domina sul campo. L’atteggiamento di Scafati oramai, è rimesso al dominio nerazzurro che conclude la gara vincendo 78 a 66 e recuperando i due preziosi punti che la sganciano dalla coda della classifica.

Drake Reed, con i suoi 22 punti è miglior realizzatore dell’incontro ma tanto da dire c’è anche sugli 11 punti di Luca Ianes e su tutta la sua permanenza in campo: forse la sua miglior prestazione dall’arrivo a Latina.  I 22 rimbalzi in difesa e ben 8 rimbalzi in attacco hanno consentito la differenza che ha determinato la vittoria della Latina Basket.

Scafati ha concesso giocate troppo facili alla formazione nerazzurra e paga un prezzo molto caro. Ora La Benacquista Assicurazioni Latina Basket emerge dal fondo: lascia dietro di se Piacenza, Matera e Scafati. Prossimo appuntamento in 20° giornata a Legnano contro i Knights di Mattia Ferrari.

La gara è stata seguita in diretta streaming su www.radiosantanna.it con la radiocronaca a cura dell’esperto opinionista di basket Fabrizio Di Rosa, inviato speciale sul campo del PalaBianchini.

 

BENACQUISTA LATINA vs GIVOVA SCAFATI 78-66

(19-13 45-34 64-47 78-66)

 

Benacquista Latina: Mathlouti n.e., Banti 4, Nardi 7, Ihedioha 5, Uglietti 2, Cantone 3, Portannese 14, Austin 10, Ianes 11, Reed 22. Coach Bartocci.

 

Givova Scafati:  Spinelli 10, Zaccariello 1, Udrih 7, Lestini 6, Ghiacci 9, Ruggiero 11, Simmons 16, Matrone 4, Bisconti 2, Sanguinetti. Coach Finelli

 

Percentuali: Latina tiri da 2 pti 55%, tiri da 3 pti 28%, tiri liberi 85% – Scafati tiri da 2 pti 47%, tiri da 3 pti 37%, tiri liberi 83%.

 

Spettatori: 700

 

Arbitri: Terranova Francesco di Ferrara Pepponi, Giulio di Spello (PG) e Solfanelli Leonardo di Livorno

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *