Paolo Vazzoler in uno scatto di www.basketinside.com

Paolo Vazzoler in uno scatto di www.basketinside.com

La gara tra la Latina Basket di Coach Bartocci e la De Longhi Universo Treviso Basket di Coach Pillastrini, in programma domenica 8 febbraio alle 18. La mia intervista con il cuore della TVB Delonghi : Il Presidente Paolo Vazzoler.

 

In autunno ho cominciato ad approfondire la storia di quelle che sarebbero state le protagoniste, assieme alla Latina Basket, della stagione cestistica che stava per cominciare. Una tra tutte ha colpito la mia attenzione: la De Longhi Universo Treviso Basket. Non sono solita scrivere della pallacanestro troppo tecnica, …lascio agli esperti questo compito. A me piace scrivere storie di basket e quella della TVB è la storia della meravigliosa rinascita non di una squadra ma del movimento della pallacanestro a Treviso. Uno degli attori protagonisti il Presidente Paolo Vazzoler, trevigiano ed ex Capitano Benetton, rappresentante del Consorzio Universo Treviso, (una cordata di 70 aziende, nata per dare continuità sul territorio alla storia del Basket). Fu la sua  lettera alla vigilia della gara d’esordio del 5 ottobre a colpirmi in maniera indelebile. Ed oggi invece della solita preview, dedico il mio spazio all’intervista dell’uomo simbolo del PalaVerde.

Buongiorno Presidente. E’ arrivato il momento che attendevo dall’inizio della stagione: vedere Treviso giocare al PalaBianchini contro la squadra che, nel bene e nel male, cerca di rappresentare il basket nel territorio pontino.

Treviso si è presentata con grande entusiasmo, imprimendo per 8 giornate la sua supremazia ed imbattibilità. In maniera fisiologica, nella prima parte del campionato, è stata insidiata dalle vicinissime al podio : Treviglio, Recanati, Ravenna e Tortona. Cosa è successo al giro di boa? Come spiega l’ulteriore intoppo di Roseto e Scafati?

“L’impatto iniziale che abbiamo avuto in questo campionato è stato straordinario e assolutamente non preventivato. Non pensavamo che una squadra giovane, costruita praticamente da zero la scorsa estate, potesse vincere 8 partite consecutive e ci aspettavamo in qualche modo momenti più difficili, che puntualmente sono arrivati. Un calo fisiologico che ritengo abbiamo gestito con equilibrio continuando a lavorare con impegno e serenità.”

La sua squadra sta per scendere qui al sud. Latina è una piazza solida, con un Presidente serio, scrupoloso e amante della pallacanestro, proprio come lei. L’aver vissuto sul campo, da atleta e da tifoso in che modo incide sul suo lavoro ?

“Se si riferisce al “lavoro” di Presidente le dico che l’elemento che lo contraddistingue maggiormente è la passione, la stessa che avevo quando giocavo e che cerco di trasmettere a tutta la squadra e al mio staff.”

Parliamo di tecnicismi. Immagini di fondere i due roster attuali delle due formazioni. Quale sarebbe il suo quintetto ideale?

“Credo che Latina abbia un roster eccellente e che la classifica non corrisponda al valore attuale della squadra, ma non riesco ad immaginare, nemmeno per gioco, di avere dei ragazzi diversi dai nostri”

Coach Bartocci dovrà impegnarsi duramente e richiedere una grande dose di concentrazione ai suoi per difendere il campo del PalaBianchini. Un Presidente così coinvolto e motivato è il carburante della squadra. Oltre ogni possibilità, la motivazione e la coesione di tutto il gruppo, atleti, tecnici, addetti ai lavori ed uno splendido tifo, possono centrare obiettivi insperati.

Per tal motivo è d’obbligo l’accenno all’impeccabile lavoro che tutto lo Staff dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di Treviso ha portato avanti fino ad oggi: I 5300 like sulla pagina Facebook della TVB, in crescita del 43% in soli 4 mesi (la rilevazione da me effettuata il 5 ottobre era ferma a circa 3700 like) fanno di Treviso la prima della classe anche nei Social.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *