Under19Pesaro2015

Pesaro – Concentramento 1 – 3° giornata. La decisiva. 12 dei quindici atleti orange scendono in campo con tutta la determinazione, la voglia e l’orgoglio necessario per cambiare le sorti di questa competizione.

Nel mentre la SMG Basket School si misura con la Pallacanestro Biella sul campo della Palestra di Via dei Partigiani, la Sicoma Valdiceppo affronta la bestia nera della Virtus Pallacanestro Bologna, per strappare una vittoria ed uscire dall’Interzona a testa alta. Ed il Team Orange, oggi, vuole due vittorie : la propria e quella dei cugini Umbri.

LA CRONACA

Dopo un digiuno iniziale di ben due minuti, Aleksandar Baricanin mette a segno la prima palla, seguito da Francesco Mansutti. A 7 minuti e 20 il risultato è 4 a 0. Biella è indotta dagli orange a commettere errori tanto da concedere nuovi possessi e dare a Baricanin la chiave per mettere a segno due canestri consecutivi. A sei minuti il parziale è di 8 a 0! La prima tripla a firma Biella arriva a metà del tempo. De Zardo a pareggia i conti dalla lunga distanza ed 4 minuti dal termine il punteggio è 3 ad 11 per gli Orange! Poi due azioni consecutive dei piemontesi riavvicinano Biella a Latina : 8 ad 11. Ma il primo quarto è decisamente a firma SMG. Biella riesce a passare in vantaggio 14 a 13 ma Aleksandar Baricanin, con due liberi provvidenziali, pareggia i conti. Il tempo si chiude 16 a 17 dopo il primo canestro dell’esordiente Andrea De Nadai.

Il secondo tempo di gioco inizia con una tripla a firma Biella che, seguita da un’azione in contropiede, fa perdere terreno agli orange, In un minuto e mezzo si torna sotto : 21 a 17. I ferri rimangono inviolati per 3 lunghissimi minuti. Non si segna e dopo l’ennesima palla persa Biella chiama il Timeout ancora sul 21 a 17. Un antisportivo elevato a Daniele Tinto regala 3 punti a Biella che a metà del quarto conduce l’incontro 24 a 17. Il primo punto orange arriva a 4 minuti e mezzo dal termine ed è un libero di Aleksandar Baricanin : 24 a 18. Vincenzo Picarazzi segna i due punti fondamentali del 24 a 20 e la SMG è ancora in gioco, più determinata che mai a non mollare! Questa volta è Biella a subire un miniparziale di 3 a 0. Gli Orange, perfetti in difesa, costringono gli avversari a commettere tanti piccoli errori. Il canestro di Baricanin segna il 25 a 22 a 30 secondi dal termine ma Biella infila due punti sulla sirena. Si va all’intervallo lungo sul 27 a 22.

4 fantastici punti di Amedeo De Martino segnano il 27 a 26 in soli 50 secondi! La SMG riprende la gara in mano determinata a non farsi sfuggire l’occasione della vittoria. Biella è inchiodata a 0. Francesco Mansutti, dalla lunetta pareggia 27 a tre minuti dall’inizio della gara. Dopo il tentativo di recupero di Biella con i suoi primi due punti, è De Martino a segnare la tripla del 29 a 30 a 3 minuti e mezzo di gioco con un parziale di 8 a 2 in favore degli orange! Il gioco è un continuo ribaltamento, con prestazioni abbastanza equilibrate. A 3 minuti dal termine il punteggio è 35 a 34 dopo i due punti di Amedeo De Martino. La gara è veramente ad altissimo tasso agonistico, giocata con rabbia e determinazione da ambedue le parti. Il tempo termina 39 a 36 con un parziale di 12 a 14 con gli orange a tutta forza!

Biella mette a segno i primi due punti a pochi secondi dall’inizio del tempo e Latina non riesce a sfruttare le occasioni, rimanendo a guardare quando gli avversari vanno di nuovo a canestro a due minuti dall’inizio. Ci vuole la tripla di Tinto che segna il 43 a 39 a 7 e 30 da giocare. Il gioco è decisamente falloso ed il metro arbitrale non sempre favorisce gli Orange. Il gioco, pur se più faticosamente di prima, si tiene comunque in equilibrio e De Leone segna la tripla del 47 a 43 a 4 dal termine. Un paio di possessi piemontesi determinano il massimo vantaggio +8 a metà del quarto : 51 a 43. Ma Biella non è così spaventosa: i nostri grandi ragazzi riescono a mettere in difficoltà questa formazione blasonata con una prima squadra in serie A! Ci vogliono 2 minuti prima che Biella torni a segnare. Lo fa a 2 e 32 dal termine fissando il punteggio 55 a 46. I possessi seguenti sono determinati dal favore degli arbitri che concedono i liberi finali che, di fatto affossano la SMG.

La piccola e forte squadra della provincia pontina, grande in mezzo ad i grandi, a testa alta conclude la sua avventura. Hanno tentato in tutti i modi di fermarci, ma chi era al campo di via dei Partigiani oggi ha assistito ad una grande gara guidata dagli uomini della SMG Basket School, da cui Biella si è dovuta difendere con grande difficoltà.

La gara termina 61 a 50.

 

Pallacanestro Biella vs SMG Basket School : 61-50

(16-17; 27-22; 39-36;61-50)

Pallacanestro Biella: Mamukelashvili 4, Sasso, Bertotti, Dello Iacovo 13, Calabrese 12, Pavone, Blotto 3, Gatti 11, Chiavassa, Ouro Bagna 2, Wheatle 16, Massone. All. Danna

SMG Basket School: D’Amico, Cassandra, De Nadai 2, Bassi, Mansutti 6, Tinto 7, De Martino 9, De Leone 5, Alamo Gorostiza, Picarazzi 2, De Zardo 3, Baricanin 16.

Allenatore : Leo Ortenzi

Assistenti : Roberto Gallo e Marco Cappuccia.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *