Categorie:

Il poster dedicato a Gigi Ranieri, donato dal Basket Trapani nel 2012, presente al PalaBorrelli di Scauri.

Il poster dedicato a Gigi Ranieri, donato dal Basket Trapani , presente al PalaBorrelli.

Esistono leggende di grandi campioni e piccole storie di grandi uomini. Quella di Gigi Ranieri, sicuramente, è una storia piccola, nel mare dei ricordi di incredibili atleti che il mondo ha consegnato al passato dell’universo sportivo.

Gigi, ragazzo cresciuto in una cittadina sul mare al confine tra lazio e campania, fa da ponte tra due città così lontane ma così simili per l’amore verso la pallacanestro: la sua Scauri e Trapani.

Le due città, unite anche da vicissitudini cestistiche simili (per il Trapani nel 2011 e per lo Scauri nel 2012) vivranno da protagoniste le crisi Societarie che porteranno i tifosi a scendere in campo e cercare di risollevare le sorti della squadra della loro città.

Il loro filo conduttore sarà sempre Gigi Ranieri che a Scauri cresce come atleta prima e come allenatore poi, fino alla sua prematura scomparsa nel 2005. Ranieri fu uno dei protagonisti della promozione della Pallacanestro Trapani in serie B. In maglia granata dal 1982 al 1984, è ricordato, in un articolo a firma di Fabio Tartamella (ufficio stampa basket Trapani) come un uomo “estroverso, talentuoso, imprevedibile…elegantissimo nei movimenti…un tiratore mortifero…rappresentava la quintessenza del giocatore che rimaneva sempre se stesso, qualunque fosse l’avversario di fronte a sé”

Quest’anno, a 10 anni dalla sua scomparsa, un gruppo di suoi amici ed ex colleghi a lui legati da un affetto profondo, per aver condiviso tanti anni di pallacanestro e di vita insieme, ha deciso di dedicare una giornata per ricordarlo come sarebbe piaciuto a lui.

Il MEMORIAL RANIERI si terrà a Scauri il 30 maggio 2015 con il benestare della famiglia al progetto, concretizzatosi con la formazione di un Comitato formato da Nicola Santoro, Mimmo Biello, Gianni Colavolpe, Pino Sardelli, Alberto Camerota, Armando Scalzone, Antonio Di Lella, Felice Costanti, Filippo Corrente e con il grande contributo del grande giornalista Mario Arceri, da decenni frequentatore di Scauri e legato, come gli altri componenti del comitato, alla storia della pallacanestro della città di Scauri e del litorale.

La giornata verrà aperta da un convegno organizzato dall’Associazione per la Ricerca e la  Prevenzione delle Cardiopatie presso il Lido Scauri, in riva al mare, al quale farà seguito la presentazione della pubblicazione dedicata a Luigi Ranieri che raccoglie le testimonianze di oltre 30, tra ex giocatori, allenatori, dirigenti e addetti ai lavori, sul profilo morale e professionale dell’atleta scomparso. Un’opera dal grande significato umano e dallo spessore epocale, curata molto da vicino nei dettagli dal dott. Mario Arceri. Un contributo prestigioso e prezioso per la pallacanestro sud-pontina.

La Nazionale M50 bronzo alla World League Zadar 2015

La Nazionale M50 bronzo alla World League Zadar 2015

La sera di sabato 30 maggio andrà in scena la partita tra la Rappresentativa del Golfo (un gruppo che vede giocatori ancora in attività, vecchie glorie sia dello Scauri che appartenenti ad altri club con il comune denominatore di essere stati compagni di Ranieri sui campi da gioco) e la Nazionale Over 50, (Nazionale Italiana Basket Master)  allenata da Alberto Bucci, reduce da un terzo posto agli ultimi Europei di categoria in Croazia (World League Zadar 2015).

Sarà sicuramente un momento di grande emozione oltre che un evento a cui non si può mancare vista l’importanza degli attori in campo.

Nelle prossime settimane i dettagli della gara, i nomi dei partecipanti e gli orari degli eventi in programmazione.

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *