Serie C Playoff: Una grande Formia per San Severo! -
Leo Ortenzi in una foto di Fabiana Amodeo

Leo Ortenzi in una foto di Fabiana Amodeo

Non porta a casa la vittoria la compagine targata SMG e Fabiani ma i ragazzi giallorubilio si sono battuti ad armi pari con la squadra di Coach Coen. Intervista a Leonardo Ortenzi, coach della SMG Pallacanestro Fabiani Formia.

Coach, abbiamo visto in campo una squadra veramente all’altezza della competizione.

Sicuramente è stata la migliore prestazione stagionale al cospetto della forte compagine del San Severo ancora imbattuta in questa serie playoff. Nonostante abbiamo giocato davanti a circa 2000 spettatori, è stato molto buono l’impatto iniziale. Poi, verso la fine del 1° quarto, abbiamo commesso qualche disattenzione che ha dato loro il vantaggio di una decina di punti, amministrati fino a fine secondo quarto. Noi siamo stati bravi, in questo frangente, a non uscire dalla partita ed a permettere che questo vantaggio prendesse dimensioni più importanti.

La seconda parte della gara è stata la più esaltante che ha regalato veramente speranze di vittoria. Cosa avete cambiato nello schema del gioco?

Al ritorno dagli spogliatoi abbiamo sfoderato un terzo quarto di tutta grinta che abbiamo chiuso  a +7 (19 a 26)  e che ci ha portato a chiudere a – 3 (53 a 50) per poi rientrare in campo e passare in vantaggio a +1. Abbiamo cambiato qualcosa rispetto alla partita già positiva dell’andata, provando qualche raddoppio sul pick&roll laterale che ci ha portato a recuperare dei palloni. Abbiamo giocato senz’altro con più giudizio anche in attacco ed abbiamo avuto buone percentuali al tiro e l’apporto di tutti i 9 ragazzi scesi in campo (solo Carlos Alamo non è andato a referto) che hanno tenuto la partita viva fino ad un minuto e 20 dalla fine quando, a meno 5 e palla a noi, la maggiore esperienza del San Severo senz’altro ha prevalso.

Quella di domenica prossima a Formia sarà l’ultima gara dei playoff. Cosa si aspetta?

C’è stata sicuramente una costante crescita in queste ultime due partite, in casa con il Basket Campli e qui a San Severo che ha fatto si che due partite che potevano sembrare sulla carta scontate e con un punteggio molto più ampio, sono state tenute come due partite vere. L’ideale sarebbe chiudere al meglio domenica prossima e per fare ciò abbiamo bisogno di una buona settimana di allenamenti. Se ripetiamo una prestazione sul livello delle ultime gare, senz’altro le nostre chance di vincere con la Vis Reggio Calabria potrebbero essere buone.

Vuole dare un messaggio ai suoi ragazzi ed ai tifosi?

Mi aspetto, per per questa partita finale, che il palazzetto di Formia sia pieno. Tutto per dire GRAZIE a questi ragazzi che, al di la di quello che possa sembrare il casellino zero ancora in classifica, hanno fatto un grande playoff, senz’altro superiore rispetto al loro tasso tecnico e di esperienza. Un solo rammarico: mi aspettavo che venisse più pubblico da Latina per sostenerci in questa fase dei playoff.  Domenica mi aspetto che vengano sia i tifosi da Formia ma soprattutto persone da Latina le quali sono state assenti per le prime 5 gare.

Articolo pubblicato su www.basketinside.com

Qui l’articolo completo con il playbyplay della gara ed i tabellini a cura di Angelo Petrucci per www.basketinside.com