Attraverso i numeri una panoramica ed un giudizio tra le righe su di una gara data per scontata ma giocata fino all’ultimo canestro. La Capolista conquista la 7° vittoria consecutiva pur evidenziando, nel meccanismo Scauri, la grande voglia di riscatto rispetto alla breve ma pesante storia della stagione appena iniziata.

A coach Sabatino il compito di osservare i ragazzi in campo, leggere ed interpretare le nuove interazioni della formazione rimaneggiata rispetto alla vincente della scorsa stagione e trarre conclusioni per intervenire nel correggere errori e mancanze.

 

SvobodaStaffieri

Roma Gas EUROBASKET Roma (84)

Marcelo DIP – 7

Un discreto inizio di gara con 9 punti indispensabili, l’argentino nonostante più volte messo in difficoltà dall’esperto Bagnoli, riesce a trovare la chiave di lettura della gara.

Giulio CASALE – 6,5

Una gara più che sufficiente per il capitano che riesce a completare, assieme ai suoi, una battaglia tirata pur se sempre in controllo.

Eugenio FANTI – 7

Buon lavoro sia in attacco che in difesa, interviene anche per recuperare situazioni non finalizzate dai compagni e prontamente porta in rendiconto sul punteggio finale ben 8 punti nel primo quarto. Completa il lavoro chiudendo la gara con 14 punti personali.

Nicolas Manuel STANIC – 7

Quasi invisibile nei primi 6 minuti di gioco in cui non riesce nemmeno a segnare i due liberi, si risveglia nel secondo quarto e recupera la brutta prestazione della prima frazione, concludendo in grande esuberanza la gara casalinga.

Alex RIGHETTI – 7

Forse un po offuscato nella prima parte di gara, riesce poi a dare un contributo di sostanza al gioco, (miglior realizzatore per i suoi con 18 punti personali) recuperando lunghezze grazie alla sua esperienza sotto canestro e indirizzando i suoi verso l’ennesima vittoria.

Romeo GABRIELE – 6

Una prestazione sufficiente, colorata da un paio di realizzazioni nell’ultima parte della partita.

Valerio STAFFIERI – 8

Incredibile la percentuale dei 6,75 nel primo quarto. Sono suoi 11 punti solo nella prima frazione di gioco. Una pedina indispensabile per questa vittoria quasi scontata, che lo sottolinea come tassello imprescindibile della capolista.

Daniele TOMASELLO – 6

Forse qualche errore di troppo non rende merito agli sforzi profusi in campo.

Duilio Ernesto BIRINDELLI – 6

Non eclatante come prestazione ma in maniera silente riesce a contribuire al buon esito della gara.

Alexander CICCHETTI DNP

 

In Più Broker BASKET SCAURI (78)

Dante RICHOTTI 7

Come al solito si prende le responsabilità del caso nel momento in cui c’è del lavoro duro da fare. Intercetta gli errori e le disattenzioni avversarie e finalizza a canestro punti importantissimi.

Filippo BERTOLDO 6,5

Più che sufficiente prestazione del 6 scaurese che messo in difficoltà da Stanic e compagni, commette qualche errore di troppo nella prima parte di gara ma recupera la prestazione regalando un paio di preziosi assist a Bagnoli.

Ariel SVOBODA 6

Coordina con generosità nella prima parte dell’incontro. L’argentino, pur lavorando sull’asse Bagnoli/Richotti non è molto fortunato nelle realizzazioni. Più volte messo in difficoltà dalla difesa capitolina, talvolta subisce anche qualche errore di troppo dei suoi compagni.

Simone BAGNOLI 8

Granitica presenza sotto canestro. La sua esperienza costringe Roma a commettere errori che consentono ai compagni biancoazzurri di finalizzare le azioni recuperate. Una meravigliosa gara coronata da ben 26 punti ed un grande cuore.

Andrea LOMBARDO 6,5

Realizza i suoi 15 punti e porta un buon contributo costante alla gara sia in attacco che in difesa, prendendosi molte opportunità dalla lunga distanza, non sempre finalizzate.

Alexandru VARGA DNP

Leonardo SALVADORI 7

Riesce a dare il suo contributo nel primo quarto. Purtroppo il suo buon lavoro viene limitato da tre penalità a metà della seconda frazione. Rientra in campo nell’ultimo quarto regalando una prestazione generosa.

Angelo ODONE 6

Pochi i minuti in campo ma spesi in favore del gioco di squadra e dei compagni.

Diego MARTINO 6

Sufficiente la sua prestazione di gara per il giovane Diego che riesce a mettere in difficoltà gli avversari nel giusto istante in cui serve.

Joshua GIAMMO’ 6,5

Una gara sicuramente positiva quella di Joshua che oltre ai suoi 6 punti di contributo riesce a farsi notare per la grande generosità.

 

(foto a cura di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com)

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *