Saranno sette giorni importanti per la Fabiani Formia, a partire da domenica, in vista del primo scontro contro la Cestistica Civitavecchia. Le interviste al patron Arturo Fabiani, a DS Pasquale Masone e la dichiarazione pre-gara di coach Enrico Fabbri.
Una regular season chiusa con la gara contro l’Anzio Basket: una squadra importante e strutturata che è arrivata in grande forma al rush finale, mettendo come posta in ballo il fatidico 4° posto in classifica. La formazione di coach Fabio Lico, una volta conquistata la vittoria, ha catapultato i giallorubilio nella fase playoff per il secondo anno consecutivo!

Tanta qualità nei singoli atleti, spirito di sacrificio e determinazione. Questi sono gli ingredienti che hanno portato la Fabiani Formia a centrare non solo la fase playoff ma ad arrivare nelle semifinali che si svolgeranno tra domenica 15 e domenica 22 maggio contro la Cestistica Civitavecchia di Coach Bondi. Ad attendere Coach Enrico Fabbri (ex Bisceglie, Veroli, Gragnano, Pistoia, Pescara e per 6 stagioni allenatore del Basket Scauri dove ha deciso di stabilirsi) ed i suoi, un pubblico caldissimo che sarà un sesto uomo determinante al Pala Riccucci.

Formia non è nuova al sacrificio ed alle imprese incredibili: la vittoria sulla Tiber in overtime ne è un eloquente esempio! Quarti di finale conquistati con grande emozione sul campo casalingo: Formia ha sovvertito i pronostici della vigilia ed ora è pronta, con tutto il suo talento e grande spirito di squadra, ad affrontare i “Cuori Rossoneri”!

 

Le parole del patron giallorubilio Arturo Fabiani alla fine di questa incredibile stagione, raccontando la squadra, la figura di Coach Enrico Fabbri e quella del DS Pasquale Masone:

“Considero Enrico Fabbri assolutamente un grande tecnico. Allo stesso modo, in questi tre anni il DS Pasquale Masone ha fatto tutto quel che era nelle sue possibilità per la Fabiani: dopo il percorso importante dello scorso anno ha saputo confermare la stessa tenacia anche in questa stagione, dimostrando di essere un grande manager della palla a spicchi; il futuro della Fabiani Formia è sicuramente con lui e con Coach Fabbri. Siamo tutti uniti. Masone non può che ritenersi soddisfatto per l’avvenuta qualificazione ai playoff di C Gold della Fabiani Formia. Abbiamo sempre giocato bene costruendo un roster tra i più giovani in assoluto e molto interessante dal punto di vista tecnico. Sono molto felice perché questo è un grande risultato per la storia di questa società: seconda stagione in C Gold e seconda volta nella fase playoff. Guardando al passato riporremo fiducia in quello che il domani ci riserverà”

 

Intervistato il DS Pasquale Masone si sofferma anche sulle problematiche della Fabiani :

“Alla  Fabiani sono mancati gli investimenti tecnici e finanziari degli anni precedenti. Adesso c’è bisogno di un progetto, qualcosa su cui investire: non si può solo far fronte alle spese. Quello che manca a Formia  sono i contributi finanziari ed un’amministrazione che condivida i progetti di basket, in primis con la realizzazione, in tempi brevi, di un palazzetto dello sport, per poi essere di supporto con un sostegno concreto a chi tanto ha fatto e sta facendo per Formia e per lo sport. Se tutto ciò non dovesse essere condiviso con l’amministrazione locale, allora e solo allora sarebbe cosa giusta scegliere di andare a giocare altrove”

 

Per chiudere Coach Enrico Fabbri, raggiunto telefonicamente, ha voluto esprimersi così prima dell’impegno di domenica

“Dopo le varie evoluzioni durante la stagione e la chiusura del campionato con risultati insperati, siamo consapevoli di aver già fatto un’impresa nel giungere fino a qui. Siamo tutti molto determinati, sia io che la squadra: affronteremo questi giorni che verranno con grande serenità. Abbiamo solo la consapevolezza che arriveremo a Civitavecchia per rendere la vita difficile all’avversario. Il resto sarà frutto dell’impegno e della concentrazione che tutti, nessuno escluso, dovranno dare sul campo.”

 

image2

Chiudo questo articolo, nella speranza che questa ennesima grande dimostrazione di passione e di attaccamento allo sport, possa aprire la strada al dialogo ed alla progettazione per far fronte ad una situazione non all’altezza dell’impegno del gruppo della Fabiani.

 

image3

Calendario gare semifinali playoff:

Gara 1 semifinale :

domenica 15/5 a Civitavecchia ore 18:30;

Gara 2 semifinale :

mercoledì 18/5 a Formia ore 19:30;

Eventuale spareggio :

domenica 22/5 a Civitavecchia ore 18:30.

 
(foto di copertina di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com)

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *