La Coppa Italia LNP 2017 tra hashtag e influencer: regole e strategie -

La tre giornate di pallacanestro italiana, svoltasi a Bologna dal 3 al 5 marzo 2017, si è chiusa lasciando alle spalle critiche e punti deboli che lasciano gli addetti ai lavori e i tifosi perplessi rispetto alle mille difficoltà incontrate per seguire le gare.  Ma sappiamo che, sia per il popolo sportivo che per i giornalisti, la difficoltà alimenta la caparbietà, dunque le emozioni si sono fatte ancora più vivide e forti nel tempio del basket: l’Unipol Arena. 

La produzione di articoli e contenuti (vista la quantità esagerata di giornalisti, reporter e fotografi) è stata sicuramente massiva ma difficilmente tracciabile: ancora non si entra nell’ottica dell’uso degli hashtag (soprattutto in facebook) per il monitoraggio del content dedicato ad eventi particolari.

L’articolo completo nella rubrica #SocialInside di Basketinside.com

La conclusione dell’articolo su #SocialInside

Qual è la ricetta per migliorare? Non possiamo farci sfuggire l’occasione di dare visibilità ai contenuti prodotti durante un evento del genere e non basta che sia l’ufficio istituzionale a curarne la diffusione. Bisogna coinvolgere, contaminare e amplificare. Bisogna usare hashtag ed influencer.

La strategia per usare hashtag utili

  • Individuare pochi hashtag di riferimento “unici”;
  • diffonderli in maniera massiva con mezzi convenzionali e digitali;
  • coinvolgere influencer per amplificare la portata dei contenuti taggati;
  • strutturare un social media team che segua l’evento;
  • misurare.

 

Credits Photo Pierfrancesco Accardo per BasketInside.com