Contaminarsi a Londra. Da TechItalia ad Huckletree il digitale aiuta a sognare! -

 

Ho avuto un sogno. Anzi nella mia vita (oggi posso dire lunga e felice) ne ho avuti tanti. Sin da bambina la mia famiglia mi ha insegnato a rincorrere i sogni e a fare di tutto per realizzarli. Ho sempre avuto un carattere determinato ma solo con il tempo ho potuto comprendere quanto la volontà e la caparbietà aiuti a realizzare le proprie aspettative.

 

Ho scoperto che basta tramutare i sogni in obiettivi, mettersi in ascolto, studiare una strategia e farli diventare realtà.

 

La ricetta sembra semplicissima e facile da replicare ma attenzione perché è necessario un ingrediente segreto difficile da reperire: la massima apertura al coinvolgimento di altri accanto a te, la condivisione dei tuoi sogni, l’assenza di egoismo e l’impegno affinchè nessuno resti indietro.

Questa è la mia ricetta e mi consente di non aver timore di continuare a sognare.

L’ho fatto anche questa volta quando mi sono detta: quale modo migliore di festeggiare il mio compleanno se non portando il mio team a Londra, lavorando su un progetto nuovo affinché i tanti Italians che vivono nella City restino connessi con le eccellenze del digitale italiano? Così è nato #DigitalToolItalia.

Il team DigitalToolItalia

Ho messo insieme una squadra che ho in parte mutuato dal progetto Sportdigitale perchè mi piace stringere relazioni forti e durature nel tempo con le persone. Chi sono?

 

  • Bernardo Mannelli, esperto digitale, padre del mirabile progetto Toolperstartup.com divenuto il wikipedia dei tool;
  • Maurizio Lotito che assieme a Maria Miracapillo e Antonello Fratepietro hanno realizzato in Italia Postpickr l’antagonista di Hootsuite ed ora la loro piattaforma di Social Media Management parlerà anche inglese;
  • Roberto Gerosa che con il suo Socialdaily incarna la competenza e la delicatezza dell’umanità digitale che ognuno di noi dovrebbe conservare: Roberto affronta i temi del mondo digitale con un occhio rivolto alle piccole realtà perché, diciamocela tutta, siamo stanchi di grandi esempi e casi TOP. Le persone vogliono sentire storie reali che appartengono a piccoli casi imprenditoriali;
  • Flavius Florin Harabor la parte nerd del gruppo, l’unico Mr. Telegram ufficiale nel panorama italiano che porta a Londra il progetto Insidevcode.eu e poco conta che un libro non lo abbia scritto perché il suo tempo lo impiega a risolvere problemi di codice e programmare BOT per tutti i professionisti del digitale dello stivale.

 

 

Il progetto DigitalToolItalia a Londra

L’idea è nata dall’esigenza di strutturare un incontro FREE che avesse come unica finalità il confronto tra noi italiani digitali e la community di italiani a Londra, impegnati nei percorsi di Startup e innovazione che si sviluppano sul territorio britannico. Non potevamo non connetterci con TechItalia e indirettamente anche con SMAU che proprio nei giorni in cui noi saremo a Londra ha attivato il suo format appositamente per creare un ponte tra le due culture tecnologiche, mai state così vicine come ora. Per questo motivo saremo sempre in connessione con Marcello Mari, Alessandra Barraco e i Techitalians (che ringraziamo per aver diffuso il nostro evento nella propria community) sia durante l’incontro/aperitivo offerto da SMAU del 3 maggio che nel nostro evento formativo e di networking in Huckletree in Shoreditch il 4 maggio.

 

Da bambina, immaginavo le cinquantenni come persone anziane che avevano concluso il proprio ciclo produttivo della vita. Io 50 anni li compio a Londra e posso dire, con leggera consapevolezza, che oggi vivo il massimo della mia espressione professionale, tenendo strette a me le persone che mi hanno permesso di arrivare in questo tempo presente, scrivere libri, scegliere il lavoro che amo, viaggiare e continuare a progettare scenari futuri sempre più complessi.

 

Sono grata alla community di Socialgnock UK, donne fantastiche che hanno esportato un’idea vincente di aggregazione e condivisione digitale con ricadute importanti sul territorio (women ignite relationship: il claim rappresenta la grande forza del gruppo al femminile) in quanto, rilanciando l’evento, hanno fatto in modo che le tante ragazze che vivono a Londra possano unirsi a noi nel nostro mini tour.

Sono grata a tutti coloro che partiranno assieme a noi dall’Italia perché non credevamo di poter spostare le persone dal nostro paese verso la verde Inghilterra.

Sono grata alle mie figlie: la piccola per accompagnarmi in questo cammino ed essere al mio fianco sempre, tollerando le mie continue partenze e le mie notti passate a scrivere, china sulla tastiera illuminata del mio Mac, e la grande per aver reso possibile tutto questo. Non mi stancherò mai di cercarla tra i ricordi del mio cuore, dove la conservo ancora bambina e immagino di cullarla stretta a me.

Perché vedete, l’altro grande segreto per non mollare mai, consiste nel non dimenticare la nostra profonda umanità e fragilità: dobbiamo mettere cuore anche nella tecnologia se vogliamo che possa essere uno strumento utile per le generazioni future.

 


 

Gli eventi di TechItalia e DigitalToolItalia ai quali non potete mancare

3 maggio dalle 19:00 alle 20:30 – TechItalia Party at SMAU London The Old Truman Brewery – 85 Brick Lane, F Block T1 – London – E1 6QL

4 maggio dalle 17:00 alle 21:30 – #DigitalToolItalia Huckletree Shoreditch – 18 Finsbury Square – London – EC2A 1AH

 

Se poi volete saperne di più sul mini tour che partirà il 3 e si chiuderà il 6 maggio, scrivete!