Autore Hoepli e Maggioli, informatico, ghostwriter, giornalista pubblicista ed esperta in strategie digitali per lo sport, ho attraversato l’evoluzione dei sistemi di comunicazione dal 1990 ad oggi, sperimentando e affiancando l’amore per la scrittura sportiva con la passione per l’informatica, il digitale, la programmazione, le logiche e le evoluzioni socio/psicologiche dell’approccio dell’individuo alla tecnologia.

A partire dagli anni ‘90, ho lavorato nel nucleo informatico del Ministero del Lavoro contribuendo, qualche anno dopo, come programmatore, in un progetto sperimentale per il Ministero della Salute. 

Ho lavorato nell’ufficio stampa e marketing della Federazione Italiana Pallacanestro e ho ricoperto per due anni la posizione di digital advisor in DMTC Sport curando le attivazioni tra gli atleti olimpici e la sport industry. Ho ricoperto l’incarico di PR Strategist in Iquii e per Sportthinking –  il web magazine di IQUII SPORT – ho curato i contenuti incentrati su marketing sportivo e nuove tecnologie applicate allo sport.

Attività giornalistica

Nata nella pallacanestro, dopo un passato da giovane atleta ho continuato ad amare il campo, la vita e il mestiere del cronista sportivo e ho scritto per la sezione Sport de Il Messaggero seguendo la Serie A e le Nazionali di Basket fino in Cina nel 2019. Dal 2012 al 2020 ho scritto per Basketinside.com di Serie A, A2, B e Nazionali analizzando la pallacanestro in relazione alla nuova comunicazione e al marketing digitale applicato allo sport. Dal 2022 collaboro con Cyclinside e scrivo principalmente di ciclismo storico e biciclette d’epoca.

Docenze universitarie

Docente nei percorsi di formazione aziendale su temi legati al marketing, alla comunicazione e alla nuova informatica digitale, collaboro con l’Università di Tor Vergata, La Sapienza e La Cattolica di Milano nei Master in Comunicazione e Marketing Sportivo e per la Link University curo il modulo di Marketing e Management nel Master in Diritto e Management dello Sport e affianco il titolare della cattedra Licensing e merchandising sportivo nel Corso di Laurea In Economia Aziendale internazionaleCurriculum Economia e politiche dello sport, come esperto della materia.

Per L’Accademia dello Sport di Pesaro mi occupo di progettazione di percorsi formativi e di docenze nel percorso Basketball Management e Manager Calcistico

Per la Lega Nazionale Pallacanestro e la IUL mi sono occupata di formazione trasversale per gli atleti che vogliono intraprendere percorsi di “dual career” 

Certificata EPICT Bronze, faccio parte della comunità mondiale dell’Open Source Moodle, e curo progetti in eLearning per la formazione in remoto sulle materie digitali.

Il ciclismo storico e l’impegno ambientale

Appassionata di ciclismo storico, ho un incarico con L’Eroica curando in primo luogo le attivazioni digitali e la redazione di contenuti per ambienti digitali e non (Biciclette d’Epoca). Mi occupo anche di seguire le attivazioni degli sponsor local negli eventi che si svolgono in Toscana (L’Eroica, Eroica Montalcino e NOVA Eroica Buonconvento) e di strutturare strategie di marketing dedicate al mondo del ciclismo storico. Nel 2021 ho dato vita e seguo tuttora un progetto denominato Accademia Eroica nato per portare nelle università italiane e negli istituti superiori indirizzati alla formazione sportiva, L’Eroica come modello d’ispirazione per le professioni dello sport e poi palestra di stage dedicata ai ragazzi e alle ragazze. Oltre a questo percorso nel 2022 ho iniziato un percorso di valorizzazione degli eventi Eroica Italia creando Eroica per l’Ambiente, un cappello dove si riuniscono e crescono tutte le attivazioni dell’Eroica dal punto di vista della sostenibilità e della tutela dell’ambiente e del territorio

Il sostegno alla formazione e la dual career nello sport al femminile

Nel maggio del 2020, in piena pandemia, insieme a Raffaella Masciadri, Presidente della Commissione atleti del CONI, ho dato vita al progetto Sportive Digitali che si occupa di empowerment, formazione e dual career delle giovani atlete.

Beijing 2022: la mia Olimpiade

Nel gennaio del 2022 ho avuto l’opportunità di lavorare dietro le quinte di un’Olimpiade, quella di Beijing 2022, curando l’ufficio stampa di Discovery+. I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 hanno rappresentato quell’esperienza che ha coronato una prima parte di un sogno, restituendomi una meravigliosa maratona di emozioni e una grande formazione sulle discipline invernali.

L’impegno al MASE e la Fondazione Michele Scarponi

Dal luglio 2022 ricopro l’incarico di esperto in comunicazione pubblica e digitale perso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica occupandomi principalmente di un progetto denominato Cultura e Consapevolezza Ambientale, legato ai PNRR e in particolar modo alla misura 3.3. Nel 2023 ho iniziato ad affiancare la Fondazione Michele Scarponi per sostenere i progetti e le attività dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Il premio Donna Sport – speciale cultura

Nel dicembre del 2022 ho ricevuto il premio DONNA SPORT dal Panathlon Roma per essermi distinta nella diffusione della cultura nel mondo dello sport, femminile e maschile.

 

Pubblicazioni

Visita il mio profilo LINKEDIN per sapere qualcosa di più

 

(la foto di copertina è stata scattata durante la Coppa Italia LNP 2016 da Marco Magosso per Basketinside.com)

Una risposta.

  1. […] frase di Alessandra Ortenzi mi ha ricordato il libro di Austin Kleon, Ruba come un’artista e una considerazione (un po’ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *