Digital marketing per lo sport

“Digital Marketing per lo Sport” – 2017 – Hoepli

Il manuale è teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva, quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni. Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, accompagna giornalisti sportivi e brand journalist alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport.

Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti.

Libro in versione cartacea

Libro in versione digitale


Merchandising e Licensing nello Sport

“Merchandising & Licensing Sportivo” – 2020 – UniLink – co-autore V.Corso, G.Laguardia , S.Lella.

Il manuale offre una base dalla quale partire per sviluppare strategie per il brand e per la sua promozione. I temi affrontati nel testo, orientati soprattutto all’utilizzo delle nuove tecnologie, vogliono puntare il focus sulla strada che il sistema sport può costruire per fare business con la brand image. Consigli teorico/pratici accompagnano il lettore attraverso un percorso efficace sulla comprensione delle dinamiche e dei sistemi di promozione del brand anche attraverso strumenti digitali. I temi si sviluppano attraverso un percorso molto innovativo approfondendo il Neuro marketing e Neuro merchandising.

Non manca la sezione dedicata alla normativa e legata al GDPR in relazione sia alle tecniche di marketing che di merchandising. Futuribilità, Chatbot, Computer Vision e Wearable sono le sezioni che abbracciano tutta la teoria, e in parte la tecnica delle previsioni del merchandising e del licensing sportivo.

Libro in versione cartacea

Libro in versione digitale


Sport e GDPR online e offline

“Sport e GDPR online e offline” – 2020 – Hoepli – co-autore Federica De Stefani

Un manuale rivolto ad atleti e società sportive con le istruzioni necessarie per una corretta gestione di contenuti online e offline, le indicazioni per usare correttamente web e social senza incorrere in sanzioni, e i procedimenti legati alla contrattualistica, al copyright e alla privacy.
Contestualizzato nell’evoluzione dello sport post Covid-19 analizza la contrattualistica legata agli atleti, la figura del procuratore tradizionale e quello che si dedica agli eSports, le sponsorizzazioni, l’ambush marketing, i dati biometrici, la gestione del dato su piattaforme mobile, il GDPR e lo sport offline e la struttura di un sito sportivo compliant alla normativa.

Completano il manuale l’approfondimento sulle differenze di genere nello sport.

Libro in versione cartacea

Libro in versione digitale


“Web and MObile JOurnalism”- 2021 – Maggioli Editore – co-autore Federica De Stefani

L’evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di “fare giornalismo” pur mantenendo intatta l’etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall’impatto con il Web, i social media e il mobile.

Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento.

Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.

Libro in versione cartacea

Libro in versione digitale