Il Presidente Lucio Benacquista tra i suoi ragazzi

Il Presidente Lucio Benacquista tra i suoi ragazzi

Lo spettacolo delle amichevoli targate Latina Basket accende il sabato sera  con un ospite interessante. La Givova Scafati Basket scende in campo sul parquet di Via dei Mille con un recente trascorso che ha visto incrociare le sue vicende con il Basket Trapani, a cui ha ceduto il titolo sportivo del secondo campionato professionistico nazionale.

Il Presidente Alessandro Rossano ha deciso di ricominciare dalla DNB allestendo un roster interessante e competitivo ed avvalendosi delle capacità tecniche del Coach abruzzese Domenico Sorgentone, cha ha disputato l’ultima stagione alla guida della Pallacanestro Chieti. Questa è la terza volta che le squadre si incontrano e fino ad ora hanno riportato una vittoria ciascuno (Latina ha vinto nella gara disputata a Cassino e Scafati in quella disputata nel suo PalaMangano)

La gara inizia con una bella realizzazione da tre di Riccardo Santolamazza che, sceso in campo assieme ai suoi compagni Federico Bolzonella, Manuel Carrizo, Marco Tagliabue e  Andrea Pilotti, arginano con un’ottima difesa lo Scafati che per tre minuti impedisce ai ragazzi di Sorgentone di andare a segno. Il primo canestro di Scafati viene segnato da Federico Requena, proveniente da Monticelli Brusati, ma con recenti trascorsi in terra pontina nelle fila del Basket Scauri con cui ha disputato due belle stagioni (2010/2011 e 2011/2012). Un gioco dinamico e senza soste caratterizza questo primo quarto di un incontro che appare una gara regolare a tutti gli effetti con ottime difese, molta grinta e determinazione da parte di tutti gli attori in campo. In campo in maglia gialla anche Matteo Canavesi, nerazzurro della stagione 2012/2013 e Salvatore Orlando, ex LatinaBasket nella stagione 2011/2012. Il quarto si chiude 17 a 13.

Il gioco riprende con la palla in mano ai campani. L’alternanza di possessi si ferma con la prima realizzazione da due di Scafati per mano di Zaccariello.  I primi cinque minuti di gioco, caratterizzati da un’intensa attività difensiva, si assestano su di un punteggio bassissimo (8 a 4) Da segnalare un bel canestro di Michele Squeo segnato sulla sirena. Malgrado l’assenza di Bonacini per un leggero infortunio, nella rotazione delle seconde linee il Latina Basket mantiene alto il livello qualitativo del gioco. Non si può dire la stessa cosa per i campani che pagano andando a riposo alla fine del secondo quarto, con un gap di 10 punti (18 a 8)

Si rientra dall’intervallo lungo con possesso Latina Basket e l’azione si conclude con una realizzazione da due ad opera di Marco Tagliabue. Una maggiore precisione al tiro ed una ancor più evidente concentrazione caratterizzano i primi cinque minuti di gioco che sembra aver preso una strada diversa dai precedenti quarti. Gli animi si scaldano per qualche dubbiosa interpretazione della terna arbitrale. La reazione é immediata e la compattezza della squadra nerazzurra, che si dimostra già squadra strutturata e coesa, porta a chiudere il quarto 33 a 9 con una grande prestazione di Bolzonella e Pilotti.

Dopo aver incassato 24 punti di svantaggio Scafati rientra in campo con due triple più una realizzazione da due di un Requena veramente in forma. Ma non ci vuole molto perché il Latina Basket riesca a raggiungere il punteggio pari 10 a 10 al  5 minuto di gara. Il gioco durante questo ultimo quarto, si é molto livellato. Lo Scafati, nel girone D della DNB, é sicuramente una squadra che, al pari del Latina Basket, darà filo da torcere alle avversarie che incontrerà durante il lungo cammino del campionato. Il quarto si chiude 14 pari, e la gara termina con un punteggio di 82 a 44.

Veramente una splendida prova per i ragazzi di coach Garelli, visibilmente soddisfatto assieme al Presidente Lucio Benacquista, sceso in campo a fine partita per complimentarsi con tutti i suoi atleti.

L’appuntamento per l’inizio dell’avventura della Latina Basket in DNB (girone C) è per domenica 6 ottobre alle 18:00 al PalaBianchini contro il Senigallia.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

GIVOVA SCAFATI

Parziali: (17-13; 18-8; 33-9; 14-14)

LATINA: Pastore 3, Mathlouti, Uglietti 9, Nardi, Tagliabue 15, Carrizo 7, Bolzonella 18, Pilotti 14, Santolamazza 12, Squeo 4. Coach: Garelli

SCAFATI: Pirrone, Di Capua 4, Izzo, Zaccariello 5, Argentieri, Orlando 2, Requena 17, Ruggiero 7, Maggio 4, Canavesi 5. Coach: Sorgentone

Arbitri: Grigioni, Caruso e Sallustri

Una risposta.

  1. […] discorso da fare per Scafati. Il facile allenamento andato in scena a fine settembre, a pochi giorni dall’inizio della Regular Season, non da ragione ad una squadra che nel corso dei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *