La foto del gruppo dopo la vittoria di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com

La foto del gruppo SMG dopo la vittoria. Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com

 

Una vittoria incredibile. 100 secondi al cardiopalma per un gruppo che non molla mai. Il 19 gennaio al Pala Vittorio Veneto la SMG Basket School ha vinto il suo 4° derby consecutivo contro la formazione LATINA BASKET Under 19 Eccellenza.

Il Pala Vittorio Veneto gremito di pubblico, accorso per applaudire questi 20 ragazzi che con grande grinta e determinazione hanno giocato la gara più importante e rappresentativa della pallacanestro pontina. Il Derby tra le formazioni Under 19 eccellenza della Latina Basket Benacquista Assicurazioni e della SMG Basket School ha, oramai, preso i connotati della gara dell’anno, della competizione tanto attesa che libera passioni, gioie e dolori, mettendo in campo un gioco “vero” come solo questa categoria ti può far apprezzare.

Il gruppo orange intero ha contribuito a tenere salda la concentrazione, panchina compresa. La presenza in campo di Francesco Mansutti, assente nella prima gara d’andata per problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dal campo a lungo, ha contribuito sia con la fisicità sia con ciò che Francesco rappresenta per i suoi compagni di squadra. Segnali di risveglio anche per Alamo e De Martino. Incredibile la schiacciata di Aleksandar Baricanin che infiamma gli spalti nel primo quarto.

La gara è stata, sin dalle prime battute, in controllo nerazzurro, con gli avversari orange che tentavano di controllare le scorribande dei ragazzi di Coach Sabatino, grazie ad un’attenta e chirurgica difesa. Il primo quarto, chiuso sul 16 ad 8 ed il secondo sul 31 a 23, raccontano di due squadre coinvolte in un gioco serrato e competitivo, con il dominio nerazzurro, a tratti in doppia cifra.

Il rientro dall’intervallo lungo segna un riavvicinamento degli ospiti che riescono a chiudere il terzo tempo sul 49 a 41. Da quel momento in poi la lettura della gara cambia. Gli Orange prendono il controllo della situazione ed inchiodano i padroni di casa con un parziale di 15 a 4. Sovvertono le sorti della partita approfittando della stanchezza, degli errori e della disattenzione degli avversari e li costringono a soccombere, attoniti, ad una sconfitta tutt’altro che annunciata. Negli ultimi 3 minuti di gioco Lorenzo De Zardo, autore di un paio di importantissimi recuperi difensivi, guida la rimonta, grazie alla capitalizzazione dei punti da parte di Daniele Tinto e Vincenzo Picarazzi. Impazza di gioia la famiglia orange accorsa per l’evento…la vittoria, per la 4° volta consecutiva, è ancora del gruppo di Leo Ortenzi e Roberto Gallo. La gara si chiude 53 a 56!

Le parole di coach Leo Ortenzi (alla guida del settore giovanile della SMG Basket School da tre anni e detentore, assieme all’inseparabile ed insostituibile Coach Roberto Gallo, di questo primato di imbattibilità nel derby cittadino della DNG da due anni, 4 volte in due stagioni)

“Partita intelligente, giocata con puntiglio. Siamo stati bravi a sfruttare quello che gli avversari ci hanno concesso per portare a casa un risultato importante. Buona prova del collettivo che ha messo in campo una difesa tale da contrastare le bocche di fuoco dei padroni di casa e tenere basso il punteggio”

 

LATINA BASKET vs SMG BASKET SCHOOL 53 a 56

(16-8 31-23 49-41 53-56)

Latina Basket: Mathlouthi 4, De Ninno 2, Guerra, Cimino, Ferrara 9, Di Ianni 5, Manzi 5, Ilo 8, Valente, Pagano 6, Sansone 14, Piccinini.

Coach Renato Sabatino

Ass. Coach: Fabio De Bernardis.

 

SMG Basket School: D’amico, Comelli, Bassi, Mansutti, Tinto 19, De Martino 2, De Leone, Alamo Gorostiza 5, Picarazzi 9, Ceglia, De Zardo 11, Baricanin 10.

Coach: Leo Ortenzi.

Ass. Coach: Roberto Gallo

 

Arbitri: Gagliardi e Bernassola

 

Le foto della gara a cura di Fabrizio di Falco

Il video della gara con gli HighLights

I derby precedenti

Derby andata stagione 2014/2015

Derby ritorno stagione 2013/2014

Derby andata stagione 2013/2014

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *