La tifoseria Viola - scatto a cura di Fabrizio di Falco per www.basketinside.com

La tifoseria Viola – scatto a cura di Fabrizio di Falco per www.basketinside.com

Una gara giocata con determinazione ed un pizzico di disperazione. Vincere contro la Viola rappresenta quel riscatto per una stagione non brillante e sancisce la permanenza nella Serie A2.

E’ stato bellissimo vedere sugli spalti tanta sportività da parte del pubblico reggino: una tifoseria corretta, vigorosa e rispettosa dell’avversario, anche nei momenti più complicati dell’incontro. Lo striscione “mentalità, rispetto e stima: Reggio saluta gli amici di Latina” messo in mostra sopra la tribuna ospiti, la dice lunga sulla bella atmosfera che si respirava in campo ieri sera. La vittoria giunta nell’ultimo quarto, regala al Palabianchini lacrime di soddisfazione e gioia.

 

LA CRONACA

 

Coach Bartocci, privato di Banti, Nardi e Austin, schiera in campo Ihedioha, Cantone, Portannese, Ianes e Reed. L’assist di Rush su Rezzano inaugura il tempo. Reed risponde da tre e Portannese dalla lunetta realizza due liberi su fallo di Rossi. Latina inaugura bene il tempo mettendo in difficoltà la Viola ed approfittando di qualche errore degli ospiti. Rush impatta su palla rimessa dopo un grossolano errore di Ihedioha, quando mancano poco più di 5 minuti al termine del quarto. É a 3 e 47 dal termine che Rossi, con una bomba porta la Viola in vantaggio 11 a 14. Grande pressione in attacco ed in difesa e maggior velocità nel gestire i possessi : questi gli ingredienti che consentono ai calabresi di chiudere il quarto 18 a 26.

Un minuto di gioco ed arrivano i primi due punti nerazzurri a firma Cantone. Ma Rush non si lascia sfuggire l’occasione di replicare per ben due volte consecutive : 20 a 30 a 2 minuti e mezzo di gioco. La zona dei neroarancio mette in crisi i pontini. A metá del quarto il parziale é di 11 a 4. Latina soffre. Dopo 3 minuti di assoluto digiuno da ambedue le parti, Reed realizza due punti dalla lunetta grazie ad un fallo di Lupusor. La prima parte della gara termina sul 30 a 42.

Il 10′ punto di Rush da il via al terzo tempo. Due bombe, una ad opera di Cantone ed una per mano di Reed, danno respito ai padroni di casa ma la schiacciata di Rush a due minuti di gioco mette il punto deciso sulla dominante in campo : 36 a 47. Finalmente Latina alza la testa: il contributo di Ihedioha, culminato da un tiro dai 6 e 75, consente di arrivare a -6 (43 a 49) a 5 e 46 dal termine della terza porzione di tempo. Cresce l’intensitā difensiva dei nerazzurri. Drake Reed e Ihedioha da 3 impattano la gara 53 pari. E’ capitan Santolamazza che, su fallo di Ammannato realizza e riporta in vantaggio Latina…meno di un secondo: Mathlouthi commette fallo su Rossi mentre lancia dalla lunga distanza. Gli arbitri, con grande contestazione del pubblico di Latina, mandano Rossi in lunetta che realizza 2/3. Il tempo si chiude 57 a 58.

I primi tre punti sono di Rush. Poi seguono due minuti e mezzo di digiuno assoluto. Di seguito, su assist di Portannese, é Ianes a mettere dentro due preziosissimi punti che anticipano i due di Reed. 61 pari a 7 e 17 dal termine. Viola si porta in vantaggio +4 a poco piû di 6 minuti dal termine con 4 tiri dalla lunetta per mano di Rossi a seguito di due falli consecutivi di Cantone. Seguiranno i minuti più entusiasmanti della gara che culmineranno con la schiacciata di Ihedioha a 2 minuti dal termine seguita da una realizzazione di Reed : Latina in vantaggio 75 a 72 regala emozioni in campo. Ammannato esce per 5 falli. Rush manda in lunetta Reed che segna 2/2. Il miracolo si chiama Ihedioha che schiaccia il canestro del 79 a 72 ad un minuto dal termine. Le azioni reggine che seguono non sono sufficienti a fermare la vittoria nerazzurra. Latina ed il suo pubblico esulta sull’ 83 a 76.

16891207301_bc0f983658_z

Ho guardato la partita con timore. Anche io, conoscendo le grande potenzialità ed il percorso Viola nella stagione in corso, ho immaginato un epilogo diverso. Ma così non è stato. Azione dopo azione, finalmente, ho guardato negli occhi “la squadra”. I ragazzi di Maurizio Bartocci sono riusciti a trovare la giusta concentrazione ed allontanare il pensiero sia dalla recente sconfitta subita da Piacenza, che dalle grandi vittorie della Viola. Portannese e compagni hanno giocato LA GARA ed hanno vinto l’incontro. Pur sottolineando l’ottima prestazione di tutti, voglio evidenziare il “sacrificio” di Luca Ianes che, pur non essendosi allenato nelle ultime due settimane per problemi fisici, ha voluto scendere in campo ugualmente, disputando la sua miglior prestazione da inizio anno.

Allo stesso modo saluto gli amici Viola, da Coach Giovanni Benedetto a tutto il Team, gli atleti ed i tifosi neroarancio: un onore per noi ospitare le leggende dei 4000 del Pala Calafiore. Alla prossima sfida!

 

BENACQUISTA LATINA vs VIOLA REGGIO CALABRIA 83-76

(18-26  30-42 57-58 83-76)

 

Benacquista Latina: Mathlouthi, Santolamazza 4, De Ninno n.e., Guerra n.e., Ihedioha 19, Uglietti 2, Cantone 7, Portannese 19, Di Ianni n.e., Manzi n.e., Ianes 10, Reed 22. Coach Bartocci.

 

Viola Reggio Calabria: Deloach 10, Casini 7, Azzaro 6, Rezzano 11, Lupusor, Spissu 2, Rossi 17, De Meo n.e., Rush 21, Ammannato 2. Coach Benedetto.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *