Under19Pesaro2015

La SMG Basket scende in campo a Pesaro nel palazzetto di Via dei Partigiani, mezzora dopo la sconfitta della Fortitudo Bologna per mano di Biella.

I ragazzi, concentrati e galvanizzati dalla bella atmosfera che si respira nel campo marchigiano, si sono preparati con serietà e determinazione per raggiungere di nuovo il risultato centrato al termine della scorsa stagione.

 

LA CRONACA

Coach Ortenzi schiera in campo De Leone, De Martino, Tinto, De Zardo e Baricanin.

Il tempo si inaugura con l’azione fulminea di Baricanin che, servito da Amedeo De Martino, segna i primi punti della gara. Valdiceppo inanella immediatamente due triple ma De Martino riporta il gioco in parità 6 a tre minuti dall’inizio del tempo. Si gioca in maniera abbastanza equilibrata con una buona prestazione corale e buone giocate di Aleksandar Baricanin sia in attacco che in difesa. A metà del quarto, dopo una meravigliosa tripla di De Martino ed ancora due punti di Baricanin, il punteggio è 16 a 10. Valdiceppo reagisce ma gli Orange tengono a bada l’avversario. Nel finale del tempo le azioni si fanno più concitate. Ai cinque punti consecutivi di Daniele Tinto, ( sul 23 a 12) seguono un paio di disattenzioni da parte degli Orange che consentono a Valdiceppo di recuperare un po di terreno. Il tempo termina con il vantaggio Orange 27 a 16.

Il secondo quarto inizia in sofferenza. Due minuti di gioco per un parzialino di 2 ad 1 in favore Orange: qualche errore di troppo da parte di ambedue le squadre porta avanti un empasse che dura per un altro minuto fino ad un’ulteriore realizzazione su palla recuperata: Carlos Rio Alamo vola solo in contropiede per segnare il 31 a 17 a tre minuti di gioco. Alamo è anche dispensario di un bell’assist che consente a De Zardo di andare a canestro quasi a metà del quarto: il punteggio si assesta sul 35 a 22. Il gioco di ValdiCeppo comincia a farsi falloso, forse dettato dal nervosismo. Gli orange ne approfittano e allungano il passo. A 3 minuti dal termine il punteggio è 37 a 22 con un parziale di 10 a 6. Valdiceppo rientra in campo dopo il timeout segnando 4 preziosissimi punti in 40 secondi portando il parziale in equilibrio sul 10 pari. I grigio/blu non ci stanno a perdere così facilmente ed il gioco si fa molto di contatto. Pur se Valdiceppo cerca di recuperare lo svantaggio, la tripla di Amedeo De Martino riporta la distanza +10 : si va all’intervallo lungo sul 42 a 30 sul canestro di Michele D’Amico sulla sirena.

Inizia il terzo quarto con una evidente e pesante difficoltà, data dalla grande intensità delle difese. Gli unici due punti saranno, per 4 lunghissimi minuti di gioco, quelli di Amedeo De Martino che va a canestro dopo due minuti dall’inizio del quarto. A metà del tempo, a quelli di Amedeo, si aggiungono 7 punti degli umbri ed altri due punti di Daniele Tinto : 46 a 35 è il punteggio con un parziale di 4 a 7.  La pressione da parte degli avversari è alta ma anche la fortuna non aiuta gli audaci pontini. Il tempo prosegue con evidente difficoltà: Mansutti e compagni cercano di difendere il vantaggio conquistato, arginando la contraerea degli opposti che attacca i ragazzi di casa SMG. A poco più di due minuti dal termine il punteggio è 49 a 43 dopo l’ennesima realizzazione di Valdiceppo. Il tempo termina 51 a 45 con un parziale non proprio esaltante di 9 a 15.

Scivolano subito a canestro i ragazzi grigio/blu segnando i due punti del -4 : 51 a 47.  Dopo di ciò, per due lunghissimi minuti, la situazione rimane congelata ed è la prontezza di De Zardo che consente agli Orange, a tre minuti di gioco, di segnare i due punti del 53 a 48, seguiti da altri due punti di Francesco Mansutti. A metà del quarto il punteggio è sul 55 a 50 e Matteo De Leone segna i due punti del 57 a 50 dopo un digiuno durato tre lunghissimi minuti!

Il terzo timeout consecutivo di Valdiceppo interrompe il gioco a 180 secondi dal termine della partita. Il rientro in campo è segnato dalla pericolosa tripla grigio/blu del 57 a 53 cui seguono i due punti orange e un intervento falloso su Matteo De Leone che è costretto ad abbandonare il campo di gioco. Dopo una palla persa e l’ennesima realizzazione umbra, la situazione si fa pericolosa: 59 a 57 ad 1 minuto e 24 dal termine. Il pareggio arriva inesorabile a 50 secondi dal termine della gara. 59 pari. Daniele Tinto si fa artefice della vittoria. Sono i suoi i 2 punti del sorpasso e del 61 a 59. L’appuntamento è per domani con la seconda gara alle 16 contro la FORTITUDO BOLOGNA.

 

SMG Basket School vs Valdiceppo Basket : 61 a 59

(27 – 16; 42 – 30; 51 – 45; 61 – 59)

 

SMG Basket School : D’Amico 2; Bassi 2; Tinto 11 ; De Leone 8; Picarazzi; De Nadai; Cassandra; Mansutti 2; De Martino 14 ; Carlos Alamo 6; De Zardo 9 ; Baricanin 7 .

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *