Matteo Caridà fotografato da Fabiana Amodeo per Reggio a Canestro

Matteo Caridà fotografato da Fabiana Amodeo per Reggio a Canestro

Una gara tutta grinta e cuore dei ragazzi della SMG Fabiani Formia che riescono a condurre buona parte dell’incontro senza farsi spaventare dagli uomini di Coen. Le parole di soddisfazione di Coach Ortenzi.

La palestra della Fabiani fatica a contenere il pubblico di casa ed i 200 supporters saliti al seguito della Società Pugliese che ha letteralmente invaso con tutta l’allegria ed il sano tifo la casa dei formiani. Chi ha avuto la fortuna di assistere alla gara di domenica pomeriggio 3 maggio, la seconda dei PlayOff, ha apprezzato il grande lavoro fatto in campo dalla squadra guidata dal Team Ortenzi/Gallo/Cappuccia che ha messo in campo la freschezza dei giovani e l’esperienza dei titolatissimi senior.

IL REPORT

La Fabiani inizia bene e conduce per 7 a 0 durante i primi due minuti di gioco, senza far toccare mai palla all’avversario. Prezioso il contributo di Coronini, Scodavolpe e del giovane De Zardo. De Leone, che si distinguerà per tutto l’incontro con un lavoro fondamentale sia in attacco che in difesa, riesce a recuperare una palla preziosa che, per mano di Scodavolpe regala ulteriori 2 punti. I due liberi di De Zardo segnano la doppia cifra 11 a 3 a 6 e 30 da giocare. Coen riesce ad ottenere un recupero consistente dai suoi uomini: in 3 minuti la distanza è solo di 7 misure : 15 a 12 a 2 minuti dal termine del tempo. La regia di Coronini trova pronto Baricanin con i suoi primi 2 punti ma i gialloneri rispondono a tono. La tripla dalla lunghissima distanza di Scodavolpe segna il 20 a 17 che sará il parziale del primo tempo di gioco.

Il secondo quarto inizia con 60 secondi concitati, al termine dei quali San Severo segna la sua tripla del pareggio. Poi arrivano i primi 5 punti di Caridá: una buonissima prova per lui che trova spazio in campo sia in termini di minutaggio che per il merito di aver avuto la percentuale più alta al tiro dei suoi. In tre minuti di gioco la gara riesce a mantenere un discreto equilibrio sul 26 a 27. Cicivé e Scodavolpe contribuiscono al 30 pari ed ancora Matteo Caridá segna la tripla del 33 a 30 a metá del secondo quarto. Le squadre si inseguono. Un minuto fatale regala a San Severo il primo vero vantaggio +5 a 2 minuti e 40 dall’intervallo lungo. L’antisportivo ai danni di Scodavolpe lo manda in lunetta a 100 secondi dalla sirena. Si va all’intervallo lungo 38 a 47.

Il terzo quarto si apre con un minuto d’empasse fino a che San Severo non va a canestro: 38 a 49. Poi retine a digiuno per due minuti e mezzo fino alla tripla di De Fabritiis che segna il vantaggio +14 per i gialloneri. Formia non realizza da 7 minuti. Il parziale inferto é 12 a 0 a metá del terzo quarto sul 38 a 56. Cicivé da due e due bombe di Caridâ interrompono l’incantesimo riportando a -10 il gap (46 a 56) e costringendo coach Coen a chiamare timeout. Al rientro é Formia ad avere l’ultima parola sempre con il duo Cicivè/Caridá a due minuti dalla fine del tempo il punteggio é 50 a 58. Due possessi sprecati per disattenzione nei passaggi, compromettono il buon lavoro fatto fino a qui. Ma la difesa tiene e Matteo Caridá é sempre li con un’altra tripla che recupera terreno. Il tempo termina 55 a 67.

Nell’ultimo quarto i pugliesi decidono di chiudere la gara. A metâ del tempo il parziale é 57 a 71. Il gioco finale è all’insegna dell’ultimo tentativo di recupero portato avanti da Coronini e Nardi che, con i loro 5 punti, consentono a Formia di portarsi a -9 (62 a 71). Ma San Severo affonda : tripla dopo tripla il solco scavato é profondo. La gara termina con l’ultimo contributo di Coronini dai 6 e 75: 66 ad 83.

Coach Ortenzi è, in ogni caso, molto contento della prova offerta dai suoi ragazzi. Queste le sue parole a fine partita:

“Sono molto soddisfatto dell’impegno profuso e dell’ottimo atteggiamento da parte di tutta la squadra al cospetto di una super corazzata, probabilmente favorita dal salto di categoria. Siamo partiti con due under in quintetto e ciò ci riempie di orgoglio. Positiva la prova di tutti i ragazzi, degli esperti Coronini e Scodavolpe, dei giovani Cicivè, Caridâ e Nardi, e dei ragazzi Tinto, Mansutti, Baricanin,  De Zardo e De Leone, tutti bravi a farsi trovare pronti al momento giusto. Con questa voglia di sacrificio dimostrata oggi, sono sicuro che potremo fare bene nelle restanti 4 partite ad iniziare dalla trasferta di Campli. Unico rammarico il punteggio finale che non racconta di quanto la gara sia stata per molte battute, in grande equilibrio.I miei complimenti vanno alla Cestistica San Severo di Piero Coen, ottima squadra dalle pregevoli caratteristiche sia offensive che difensive. Il mio messaggio è rivolto a tutti i tifosi, sia di Formia che di Latina, che spero di vedere numerosi nella  prossima partita qui, in casa, nella palestra di Via Emanuele Filiberto, perché tutti i nostri 10 ragazzi hanno dimostrato un valore ed una determinazione che merita di esser vista e supportata.”

Le prossime due gare si giocheranno ambedue contro il Campli.

La prima, domenica prossima 10 maggio al Palazzetto di Campli, la seconda, domenica 17 maggio di nuovo nella palestra di via Emanuele Filiberto, dove ci auguriamo che il desiderio di Coach Ortenzi venga esaudito e siano presenti tutti i tifosi che questi coraggiosi ragazzi meritano.

 

SMG Fabiani Formia vs Cestistica San Severo : 66 ad 83

(20-17; 38-47; 55-67; 66-83)

2 risposte

  1. […] ottima) e Nardi, ed i ragazzi della DNG orange Tinto, Mansutti, Baricanin, De Zardo e De Leone, domenica 3 maggio hanno messo in campo una prova di carattere che ha messo in non poca difficoltà i pugliesi della […]

  2. […] ottima) e Nardi, ed i ragazzi della DNG orange Tinto, Mansutti, Baricanin, De Zardo e De Leone, domenica 3 maggio hanno messo in campo una prova di carattere che ha messo in non poca difficoltà i pugliesi della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *