Bolzonella in azione

Bolzonella in azione

Dopo le prime due amichevoli concluse con due vittorie importanti ad opera della Latina Basket Benacquista Assicurazioni, i pontini questa sera hanno incontrato la giovane compagine della Stella Azzurra Roma per un “allenamento” veramente interessante.

Un evidente disequilibrio anagrafico ci colpisce subito, osservando le squadre scendere in campo. Questa sera al PalaBianchini, la nuova squadra nerazzurra governata da coach Garelli, ha ospitato una giovanissima avversaria. Il roster stellino, quasi integralmente composto da giovani atleti delle annate 95, 96 e 97, con grande orgoglio ha affrontato la gara e scaldato i motori in vista dell’inizio imminente della regular season.

La Benacquista Assicurazioni inizia con facilità la gestione del primo quarto, realizzando nei primi 5 minuti 14 punti grazie all’intervento di Pilotti, l’ormai immancabile Bolzonella ed una bella tripla di Riccardo Santolamazza. I ragazzi di coach D’Arcangeli tengono il confronto comunque con grande grinta, ma devono rassegnarsi alle incursioni d’attacco ed alle realizzazioni dei pontini.

Il quarto si chiude 22 a 19.

Marco Tagliabue inaugura il secondo quarto con due realizzazioni dai 6 e 75. Poi la squadra ospite riesce in una discreta difesa del ferro, fermando il punteggio 6 a 4 per 4 minuti fino ad un fallo antisportivo su Bonacini che, con facilità, realizza dalla lunetta due punti e sulla rimessa mette a segno una tripla portando il punteggio 11 a 7 per il Latina Basket : siamo a 5 minuti di gioco. Con una fulminea reazione, gli stellini realizzano 5 punti toccando il primo vantaggio 11 a 12. Tutto questo in un solo minuto di gioco. Una tripla di Bolzonella non basta a recuperare il divario ed i ragazzi della Stella Azzurra chiudono in vantaggio questo secondo quarto per 17 a 19.

Le squadre rientrano in campo dall’intervallo lungo ed i canestri rimangono inviolati per due minuti fino alla realizzazione Stellina a cui rispondono Lorenzo Uglietti ed Andrea Pilotti con due triple. Il gioco si mantiene equilibrato : in 5 minuti di gioco il punteggio si assesta sull’11 a 6  ed 8 degli 11 punti vengono realizzati dal giovane Lorenzo Uglietti. Un canestro da due di Carrizo chiude il quarto con il vantaggio nerazzurro 21 a 12.

Comincia l’ultimo quarto. L’alternanza di possesso non porta a nessuna realizzazione per due minuti di gioco, fino alla tripla di Andrea Pastore a cui segue quella di Andrea Pilotti. Il quarto prosegue con lo stesso tenore dei precedenti, nella rilassatezza di un allenamento comunque speciale in cui tutti i ragazzi in campo si sono impegnati al massimo. Una realizzazione da due su contropiede di Federico Bolzonella chiude il quarto 26 a  10.

Ottimo test impegnativo. La freschezza atletica e la verve degli ragazzi Stellati sono stati un eccellente banco di prova per i nerazzurri di coach Garelli. La squadra del Cavalier Benacquista ha preso corpo e l’alternanza in campo di tutti i componenti del roster, ha dato la possibilità allo staff tecnico di valutare e soppesare le predisposizioni individuali ed i giochi tattici.

Dall’esterno si nota un grande affiatamento ed un equilibrio già raggiunto da questa squadra “appena nata”.

Appuntamento con le prossime amichevoli :

mercoledì 11 settembre alle ore 18:30 in casa della Stella Azzurra e sabato 14 settembre alle ore 18:00 al PalaBianchini con L’EuroBasket.

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *