Categorie:

okIMG_0371Una gara sicuramente non facile per il Latina Basket quella di ieri sera disputata contro un avversario inaspettato : La Amatori Pescara di Coach Enrico Fabbri. A scendere in campo con il Latina Basket, all’apertura del primo tempo, sono Pilotti, Bonacini, Bolzonella, Santolamazza e Tagliabue. Per la Amatori Pescara Enrico Fabbri schiera Rajola, Buscaino, Dip, Maino e Pepe.

Il primo quarto è caratterizzato da una decisa supremazia in campo della squadra nerazzurra che, aiutata da un’ottima prestazione di Bonacini costringe Coach Fabbri a chiamare il TimeOut a 4 minuti di gioco sul parziale di 11 a 2. Al rientro i biancorossi abruzzesi cercano di tirare su la testa ma il gioco prosegue in favore della squadra di casa che chiude il quarto 20 a 9.

Il secondo quarto sembra prendere una piega diversa tanto che i nerazzurri subiscono un parziale di 11 a 3 con una notevole prestazione di Maino. Coach Garelli è costretto a chiamare il Timeout. Al rientro Andrea Pilotti sfodera tutte le sue armi consentendo al LatinaBasket un allungo sugli ospiti. Il Secondo quarto si chiude con Pilotti in doppia cifra già a 21 punti personali, permettendo al Latina di andare a riposo con un parziale di 42 a 36.

Si rientra dall’intervallo lungo con un’allungo deciso grazie alla firma di Federico Bolzonella che costringe immediatamente Coach Fabbri a chiamare il Timeout a 2 minuti e 30 dall’inizio del terzo quarto. Sarà solo il tecnico comminato a Pilotti a consentire alla squadra avversaria di realizzare dalla lunetta e portarsi pericolosamente vicino alla fine del terzo quarto con il punteggio di 60 a 55 con Andrea Pilotti in grande forma (27 punti personali).

Si rientra in campo per giocare l’ultima frazione della gara con un gioco da tre (canestro più fallo) sempre del nerazzurro Pilotti. Pescara non demorde e, con un’ottima difesa porta avanti il gioco. Il Tecnico a Fabbri interrompe la scia di positività. A 5 minuti dalla fine la tripla di Bolzonella, altro attore determinante della gara, porta il parziale 70 a 59 per il Latina e la panchina dell’Amatori Pescara chiama il timeout. Improvvisamente la situazione sembra precipitare di nuovo : Una tripla di Maino e il raggiungimento dei 4 falli di Pilotti, Squeo, Bonacini e Tagliabue, non danno un assetto stabile alla gara che sembra prendere una pericolosissima piega. Arriva il 5 fallo di Squeo in aggiunta ad un tecnico sempre per l’Atleta ex Rimini e sia Dip che Maino inanellano 2 su 2 mettendo da parte 4 punti importantissimi. A 4 minuti dalla fine le squadre sono in bonus. Il lavoro di Bolzonella e di Pilotti, consente al LainaBasket di portarsi sul punteggio di 76 a 72. La partita si conclude con un affannato recupero della supremazia nerazzurra che, grazie anche agli errori del Pescara, riesce a vincere quest’incontro per 80 a 75.

La gara che abbiamo osservato ha avuto modo di mettere in evidenza un avversario comunque con una continuità ed un gioco di squadra molto produttivo. Il Latina, deficitario dal punto di vista fisico di alcune figure che sono state debilitate da problemi di salute, ha dato l’idea di non essere in forma perfetta. Fabbri ha saputo dare una regia giusta al gioco, sfruttando tutte le carenze previste ed improvvise dei padroni di casa. Nulla ha potuto contro un duo superlativo costituito da Federico Bolzonella ed Andrea Pilotti, che si confermano le punte di diamante del quintetto di Coach Garelli.

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  80 – AMATORI PESCARA  75

Parziali: (20-9; 42-36; 60-55)

LATINA: Bolzonella 25, Pastore, Mathlouthi, Santolamazza 5, Tagliabue 5, Squeo 3, Pilotti 34, Bonacini 6, Sorge, Carrizo 2. All. Garelli

PESCARA: Pepe 8, Rajola 6, Maino 17, Buscaino 10, Masciarelli, Timperi Mar. 10, Timperi Mat., Di Donato 7, Di Carmine, Dip 17. All. Fabbri

Arbitri: Guida di Trapani e Nicosia di Erice (TP).

 

Una risposta.

  1. […] memoria e l’esperienza ci raccontano di una squadra in grado di dare filo da torcere ai nerazzurri per la continuità di gioco e la grande capacità di coach Enrico Fabbri di trarre […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *