I successi di una città visti dalla dirigenza SMG.

Parla Maurizio Sciamanna, Team Manager Under 19 Eccellenza – Divisione Nazionale Giovanile – SMG Basket School.

 

Longobardi

 

 

Siamo abituati oramai a coinvolgere le figure rappresentative del basket pontino. Oggi incontro Maurizio Sciamanna, Team Manager del gruppo Under 19 Eccellenza SMG, in partenza per le finali nazionali di Udine. Maurizio fa parte della dirigenza della SMG Basket School e proprio approfittando della sua autorevole opinione decido di fare il punto della situazione considerando i risultati ottenuti dalla città durante questa stagione.

 

Un’ottima annata per Latina. La cittá beneficia di un grande lavoro fatto su diversi fronti.

Possiamo andarne fieri. Noi come SMG Basket School, ad aver centrato l’Interzona Under 15 Eccellenza e le finali nazionali Under 19 Eccellenza di Udine e la Latina Basket per il risultato con l’Under 17 Eccellenza. Colgo l’occasione per fare i complimenti a coach Marco Guratti (ex SMG) ed a tutti i ragazzi del roster Under 17. Indirettamente siamo coinvolti in quanto Michele, Edoardo, Jacopo e Fabrizio facevano parte della società Orange l’anno passato.  Ragazzi di cui conosciamo le doti tecniche ma che ci hanno sorpreso anche per le qualitá umane, supportati da genitori che sono stati sempre presenti nell’attivitá societaria Orange.”

É un esempio di grande Fair Play conoscendo il clima non disteso con i “cugini” del Latina Basket.

Sono d’obbligo i complimenti anche per la Societá. Ma non andrei oltre. Le questioni pregresse tra le due realtá cestistiche del territorio (in collaborazione fino al 2012) sono note a tutti, ma non è giusto gettare ombre su quello che é stato il duro lavoro dei tecnici e dei ragazzi sia Orange che del Latina Basket che si sono meritati sul campo, con le loro splendide vittorie, il diritto ad andar fieri dei loro colori e della loro cittá.”

I giornali hanno scritto tanto sia della SMG che della Latina Basket. É bello vedere la stampa tornare a parlare tanto di basket al di fuori della prima squadra e del tanto sbandierato calcio.

Permettimi di fare una precisazione in merito a quello che ho sentito e letto in questi giorni. Vorrei aiutare qualcuno a farsi tornare la memoria ed usare in maniera “propria” i termini. Spero che chi abbia scritto l’articolo o il comunicato sia stata una persona poco informata dei fatti (Sciamanna cita il comunicato stampa del 18 maggio della societá nerazzurra ripreso dal web e dai giornali) quel termine IMMEMORE si riferisce ad un evento successo solo 3 anni or sono. Era il 2011 quando la squadra Orange di Tommy Morassi (ora in forza al Latina Basket) conquistò lo stesso traguardo (le finali nazionali Under 17 Eccellenza di Bologna) oggi raggiunto dalla squadra di Coach Guratti”

Faccio due conti. Parliamo della squadra di Longobardi, De Angelis, Pastore. Una corazzata…come si fa a dimenticarla…

 

Emozioni


Esatto. Gli stessi atleti, tutti pontini che nella seguente stagione avrebbero vestito la casacca nerazzurra della Benacquista Assicurazioni, agli ordini di coach Ferrari. Il vero peccato è che, una societá (si fa riferimento sempre alla Latina Basket) che poneva come suo fulcro la crescita e la valorizzazione dei giocatori del territorio, ha preferito disfarsi di molti di loro mandandoli a giocare fuori in altre realtà societarie impegnate negli stessi campionati di categoria.

 

E’ vero. Non possiamo non ricordarci di loro, perchè è triste vedere che già è stato dimenticato, da parte di qualcuno, lo storico traguardo. Come possono essere dimenticate le emozioni vissute sul campo a Bologna…le finali nazionali del 2011, la 41° edizione. Quel lunedì 13 giugno gli Orange tra le 16 squadre a sfilare durante la presentazione del Cierrebiclub e la bella vittoria del 14 giugno contro il Val di Ceppo Basket per 66 a 43 e quella del 15 giugno contro la Montepaschi Siena per 62 a 59. Solo chi era presente lo sa: essere arrivati fino a li ha significato, per molti, motivo di grande orgoglio. Ed allora li vogliamo ricordare tutti, ragazzi e tecnici compresi, elencandoli uno per uno. Ed una doppia menzione va a Marco Di Gennaro e Obinna Raphael Nwokoye, in procinto di partire per Udine, perchè il lavoro continuo, costante, migliorativo dello staff tecnico, unito alla grande passione dei ragazzi, può continuare a dare risultati eccezionali.

 

Per non dimenticare
#goguys

 

Finale nazionale Under 17 del 2011

 

SMG SEKAT LATINA

 

IL ROSTER di Coach Tommy Morassi

 

Croatto Andrea (Play, 1994)

Pastore Andrea (Guardia, 1994)

Giancarli Marco (Play, 1995)

Brebbia Giacomo (Guardia, 1994)

Quartuccio Renato (Play, 1994)

Di Gennaro Marco (Guardia, 1995)

Carboni Emanuele (Ala, 1995)

Caldiero Salvatore (Pivot, 1994)

Longobardi Andrea (Guardia/Ala, 1994)

De Angelis Marco (Play/Guardia, 1994)

Pascal Alexandru (Ala, 1994)

Lazzaro Luca (Guardia, 1994)

Vetica Fabio (Play, 1994)

Obinna Raphael Nwokoye (Ala, 1995)

 

L’articolo originale a questo LINK

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *