Categorie:

La squadra degli AIINZ al #33BKLT

La squadra degli AIINZ al #33BKLT

Latina consegna nelle mani di Coach Eliantonio uno dei suoi maggior talenti, sicuri che Andrea porterà il suo contributo nel già solido e ben strutturato roster. L’intervista a bordo campo del #33BKLT al giovane ormai ex SMG.

 

Luca Bedetti, Federico Nicolas Requena, Giorgio Broglia. Sono solo alcuni dei nomi che il Presidente dell’ORZI BASKET, Francesco Zanotti, ha scelto di chiamare a se per affrontare quello che sarà sicuramente un campionato interessante. La stagione appena chiusa ha portato grandi soddisfazioni ma anche un’amara delusione ai PlayOff. Mattia Ferrari ed i Legnano Knights hanno beffato le due regine del campionato (Orzinuovi e Latina Basket) portando a casa la promozione in Lega Silver e lasciando a Latina la consolazione del ripescaggio e ad Orzinuovi la penitenza di un altro anno in serie B.

Questa grande rabbia e delusione ha spinto il Team dell’Orzi Basket a fare ancora meglio e con maggior determinazione. Per questo anche il nostro Andrea Longobardi è stato chiamato alla corte di Coach Eliantonio.

 

ANDREA, talento di Formia, classe 1994, altezza 198 cm, arriva alla SMG Basket School nel 2010, dove disputa una finale nazionale Under 17 Eccellenza ed un’Interzona Under 19 Eccelenza. Nella stagione 2011/2012 e 2012/2013 è in forza al Latina Basket nel Campionato di DNA, e nel 2013/2014 migra in DNB vestendo i colori della A.S.D. Pallacanestro Molfetta, in cui riesce ad esprimere tutto il suo valore : 16,7 punti, 5,3 rimbalzi in 35 minuti di utilizzo medio. Il 16 e 17 dicembre 2013 partecipa al Raduno Collegiale della Nazionale Under 20 maschile di Coach Sacripanti e continua il suo percorso incredibile per un atleta così giovane.

 

Andrea per le vacanze è tornato a casa ed ha partecipato al torneo #33BKLT, il 3 contro 3 svoltosi dal 31 luglio al 2 agosto a Latina sotto la supervisione di Luca Bisconti. Con la sua squadra di stelle in ascesa (DANIELE TOSCANO, lo scorso anno a Matera da Coach Benedetto, JACOPO CALDAROZZI, da poco approdato a Sora alla corte di Coach Maurizio Polidori e GIANMARCO SALVADORI lo scorso anno con il Basket Mazara con Coach Bonanno) si è divertito sul PlayGround dell’arena del PalaCeci e ci ha raccontato delle emozioni prima della partenza.

 

Andrea, la congiuntura che ti porta ad Orzinuovi è particolare. Cosa ti ha fatto scegliere una città del nord così lontana dalla Puglia e dal mare del tuo Golfo di Gaeta?

 

Sicuramente l’ambiente della Lombardia e della provincia Bresciana è diverso da quello in cui sono vissuto fino ad ora. Ma forse è proprio questa la vera sfida: confrontarmi con un mondo differente, con una Società strutturata diversamente e con la mentalità equilibrata tipica del nord Italia. Loro hanno puntato su di me. L’unico 1994 preso da fuori, acquistando a titolo definitivo il mio cartellino. E’ una dichiarazione diretta di fiducia ed io non deluderò le aspettative.

 

Conosci qualcuno dei tuoi futuri compagni?

 

Non proprio. Federico Requena lo seguivo quando era a Scauri in DNB tra il 2010 ed il 2012, ma non ho mai avuto la fortuna di giocare con nessuno di loro. Questa è un’altra grande esperienza che mi attende.

 

Ora siamo qui a divertirci, è estate ma tra pochi giorni partirai. Come vivi il distacco dai tuoi amici?

 

Se devi investire su qualcosa, soprattutto un lavoro come questo che richiede grande passione e serietà, ci sono grandi sacrifici da fare. Io ho cominciato a fare questi sacrifici e vivere lontano da casa. Avevo solo 14 anni quando ho intrapreso questo percorso, lasciando gli amici di sempre e la famiglia ma vivendo nuove emozioni che solo questo sport può regalare. Questa è la mia scelta e continuo sul mio cammino.

 

Sono parole importanti che celano emozioni e aspettative. Sono le parole di un ragazzo di 20 anni che ha già un bel bagaglio di esperienze sulle spalle fatte in nome della grande passione per questo sport. Non possiamo che augurare ad Andrea di realizzare i suoi sogni con la promessa di ritrovarci qui, anche l’anno prossimo, per raccontarci nuove avventure.

 

(foto del Torneo #33BKLT con i 4 super ragazzi di Latina)

puoi leggere l’articolo anche sul sito della SMG BASKET SCHOOL

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *