Santolamazza in azione

Riccardo Santolamazza in azione

La gara più attesa della stagione. La partita che ha ridato fiducia alla squadra più sofferente del campionato di Serie A2 Siver. Riccardo Santolamazza, Drake Reed e Diego Banti gli uomini chiave del match.

Questa è stata la competizione che ha avuto come palcoscenico il PalaBianchini elettrizzato per l’esordio del nuovo Coach, Maurizio Bartocci, che è riuscito a dare ai ragazzi la sicurezza e la consapevolezza di poter riuscire a vincere ancora.

L’approccio diverso si è visto dalle prime battute. Lo schieramento in campo di Ianes, Uglietti, Reed, Cantone ed Austin ha dato una chiave di lettura diversa. L’assenza di Nardi ha regalato maggior spazio a Carlo Cantone e la possibilità ad un immenso Riccardo Santolamazza di esprimersi come mai aveva fatto durante tutta la stagione e forse anche nelle stagioni precedenti. Un 27 di valutazione è stato il coronamento di questa performance con delle percentuali altissime al tiro (il 75% sia da 2 che da 3)

La Cronaca

Primo quarto. E’ una gara che si prospetta particolarmente agitata. Reed: incredibile in attacco ed ottimo in difesa, si colloca, assieme a Janelidze, come uomo chiave del tempo (in doppia cifra giá durante la prima frazione di gioco). Roseto conduce l’incontro fino all’ultimo minuto durante il quale inizia la sua personale esibizione Riccardo Santolamazza, con la tripla del sorpasso: 20 a 19. Chiude il quarto una tripla dalla lunghissima distanza di Moreno che sancisce il 24 a 22.

Banti inaugura immediatamente la seconda frazione con i suoi primi due punti, seguito a ruota da Reed con un gioco 3 + 2 : 31 a 25 a 2 minuti di gioco.
Santolamazza riesce ad incrementare il punteggio dei nerazzurri e dopo una ennesima tripla di Reed il gap é +10 a 6 e 24 da giocare (39 a 29). Una buona circolazione di palla unita ad una maggiore concentrazione, caratterizzano la Latina Basket del secondo tempo. I magnifici 18 punti di Drake Reed, la mano calda di Riccardo Santolamazza con le sue meravigliose 3 triple, il buon lavoro di Banti sotto canestro, traghettano gli uomini di Coach Bartocci all’intervallo lungo sul 51 a 38.

Ancora le triple di Riccardo Santolamazza e Pitts aprono questa terza frazione che si prospetta piú complicata. Coach Trullo deve aver strigliato i suoi durante l’intervallo ed il risveglio di Pitts e Jackson sottolineano la prima parte del tempo. Sará Reed con la schiacciata del suo 20′ punto, a 4 minuti dal termine, a fermare il punteggio sul 62 a 48. Gli ultimi minuti Latina subisce un empasse ed un mini parziale a sfavore di 13 a 4 che consente di far riavvicinare pericolosamente l’avversario abruzzese. Il quarto termina 66 a 61.

Un solo nome: Riccardo Santolamazza. 5 punti in pochi secondi e l’ultimo tempo inizia in recupero rispetto al gap accumulato. Purtroppo cercano di fermarlo gli arbitri, elevandogli un discutibile fallo tecnico a 2 minuti e mezzo di gioco. Ma la squadra non perde la fiducia senza il suo Capitano. Il Palabianchini, infiammato come non era mai stato dall’inizio della stagione, accompagna la scalata di Reed e compagni, con una grande prova difensiva dell’americano, ultimo arrivato in casa Benacquista. Si raggiunge il +12 (76 a 65) a 5 minuti di gioco, dopo un canestro di Diego Banti che ben si destreggia durante tutta la partita, realizzando anche una provvidenziale tripla. La coppia Marini/Moreno cerca di insidiare i padroni di casa fino alla fine. Ma Latina VINCE, dopo 9 lunghe giornate e guadagna i suoi 2 preziosi punti. La gara termina 83 a 72.

Tra il pubblico Luca Bisconti festeggia la rottura dell’ ”Incantesimo di Scafati”. Che questa vittoria in casa della Latina Basket porti fortuna anche a lui ed a coach Putignano. Mago Bartocci ha fatto il miracolo. Ora è tempo di festeggiare. Prossimo appuntamento con la 14° giornata di campionato, la penultima del girone di andata, al PalaSassi di Matera il 28 dicembre alle 18.

BENACQUISTA LATINA vs INDUSTRIALE SUD ROSETO 83-73

(24-22 51-38 66-61 83-73)

Benacquista Latina: Mathlouti n.e., Banti 14, Santolamazza 24, De Ninno n.e.,Nardi n.e., Ihedioha 3, Uglietti 4, Cantone 4, Austin 14, Di Ianni n.e., Ianes, Reed 20. Coach Bartocci.

 

Industriale Sud Roseto:  Pitts 12, De Dominicis n.e., Ferraro 11, Bartoli 3, Marini 13, Janelidze 8, Sylvere n.e., Timperi n.e., Jackson 11, Moreno 15. Coach Trullo.

 

Foto a cura di Fabrizio Di Falco per www.basketinside.com

 

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *