La SMG FABIANI FORMIA

La SMG FABIANI FORMIA

Azione piratesca quella andata in scena domenica 22 febbraio al pallone tensostatico di Via Respighi ad Aprilia. Non è stata gradita agli uomini di Sardo, la visita della SMG FABIANI FORMIA che, guidata da un “Super Sorrentino” ha conquistato la vittoria ed il terzo posto in classifica!

 

Una gara non scontata, visto il recente e molto discusso cambio di guida della FABIANI. L’aver accolto il gruppo SMG all’interno del Team (Daniele Tinto, Matteo De Leone, Amedeo De Martino e Aleksandar Baricanin, Lorenzo De Zardo ed i Tecnici Leonardo Ortenzi, Roberto Gallo e Marco Cappuccia) ha, di fatto, rivoluzionato l’assetto della squadra. La gara della 9° giornata di ritorno conferma l’ottima scelta societaria e la sinergia vincente della Fabiani, una realtà cestistica importante nel sud pontino e la SMG BASKET, la più blasonata e longeva scuola basket del territorio del sud lazio.

LA CRONACA

Il primo quarto inizia con un paio di recuperi finalizzati da Nardi e De Zardo il quale aggiunge anche una bella tripla nei primi 3 minuti di gioco. La doppia cifra si tocca alla metá del quarto sul 7′ punto di De Zardo : 10 a 9. Ottimo il rientro in campo di Dario Scodavolpe con una realizzazione dai 6 e 75, a due minuti dal termine. La gara scorre abbastanza equilibrata con un buon lavoro di Nardi, sempre presente a rimbalzo. Il tempo si chiude 19 a 21 sulla tripla di Sorrentino.

Il secondo si rivela essere il tempo a firma Baricanin. L’atleta bosniaco segna il primo punto giallorosso del 23 a 21 a due minuti di gioco, ma è anche autore di un buon recupero e del conseguente assist su sorrentino che finalizza il 25 a 24. Poi 4 punti di seguito di Aleksandar, permettono il sorpasso ed il recupero della squadra ospite: 24 a 29 a 4 minuti dal termine. Sofferenza. Aprilia recupera di nuovo ma la bella tripla di Caridá riporta avanti Sorrentino e compagni sul 29 a 32. La situazione è sbloccata in favore dei formiani che chiudono Il tempo sul 30 a 37.

Al rientro dall’intervallo lungo la Fabiani soffre ancora per tre lunghi minuti. Subisce un parziale di 6 a 0 fino alle due realizzazioni consecutive di Sorrentino che assesteranno il punteggio sul 36 a 41. Da qui inizia l’arrembaggio degli uomini di Coach Ortenzi che, con un gioco di triple (Coronini, Sorrentino e Scodavolpe) raggiungono il massimo vantaggio a 4 minuti dal termine del tempo : 38 a 50. Il gioco si fa molto fisico sotto canestro. Il terzo quarto termina 41 a 55 con l’ultimo canestro a firma Sorrentino.

Durante l’ultimo tempo, la Virtus Aprilia di coach Sardo cerca di contrastare gli ospiti grazie una bella prestazione di Puleo e Santilli ma la fisicità, l’esperienza e la grande coesione della squadra della SMG Fabiani Formia, ha la vittoria in pugno: i 20 punti di distanza che si abbattono sulla squadra di casa pesano come macigni ed il gioco di Sorrentino, Cicivè, sotto la regia di un ottimo Coronini, consegna la vittoria alla Fabiani:  61 ad 82.

Prossimo appuntamento con la Lazio Pallacanestro Riano, a 4 punti, in coda alla classifica della stagione regolare.

Virtus Basket Aprilia-Pall. Fabiani Formia 61-82           

Parziali: 19-21 / 11-16 / 11-18 / 20-27

Virtus Aprilia: Baldrati 2, Puleo 13, Coppa 9, Santilli 19, Gabanella 0, Bruni 0, Pitton 8, Di Biase 4, Milani 2, Gabrielli 4;

Coach: Sardo

Fabiani Formia: Caridà 3, Coronini 4, Tinto 0, Baricanin 8, De Zardo 7, Scodavolpe 11, Nardi 4, Sorrentino 29, De Leone n.e., Cicivé 16;
Coach: Ortenzi Assistant; Coach: Roberto Gallo e Marco Cappuccia.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *