Sono in viaggio. Questa volta non con la squadra della mia città, ma per condividere la prima emozione del campionato di serie A con i ragazzi della compagine che ho seguito, da tifosa, tutta la stagione 2011/2012. l’Enel Brindisi ad un esordio più blasonato non poteva aspirare…se la vedrá con la Mensana Siena, parliamo di stelle del Basket, della formazione che quest’anno ha vinto il suo 7 scudetto, parliamo di un basket spettacolare. Compagno di questo mio viaggio è un personaggio che gravita nel mondo del basket da parecchio tempo e che condivide con me la grande passione per questo sport. Marco Stradaioli, Direttore Generale e Socio fondatore della Virtus Basket Aprilia (società nata nel 1978 militante nel campionato DNC) nonchè vice Presidente Provinciale della FIP di Latina. Cosa ci accomuna in questo viaggio? Cosa accomuna queste due grandi squadre che andiamo a vedere? La Mensana è la vincitrice dello scudetto 2011/2012 e la Enel Brindisi è la neo promossa in Serie A. Hanno ambedue qualcosa a che fare con la Virtus Basket Aprilia.

Presidente, ci parli del primo anello di congiunzione di questo evento : Marco Sist.

Marco era un ottimo coach della Rari Nantes di Aprilia. Massimo Monaldi (il padre di Diego Monaldi) allora e tuttora direttore sportivo della Virtus Basket Aprilia , lo chiamò in sede proponendogli l’incarico di responsabile della prearazione fisica della prima squadra che allora militava in C2. Era il 1998. Da allora, grazie anche al suo lavoro, la squadra conquistò due promozioni (dalla C2 alla B2 dal 2000 al 2002) e una Coppa Italia di Serie C nel 2002. Senza dimenticare le due finali playoff per la promozione in serie B1 nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005. Marco approda poi a Latina in DNA dove rimarrà fino al 2011 conquistando una promozione in LegaDue nel 2009. Ed è il 2011 l’anno in cui Marco viene chiamato alla corte di Coach Piero Bucchi a Brindisi.

Ed ora ci sveli qual’è l’anello di congiunzione con la Mensana?

È Diego monaldi, classe 1993, un autentico risultato di quello che vuol dire coltivare la passione del basket sin dai primi anni. E pensare che da piccolino aveva cominciato a giocare a calcio anche con ottimi risultati. Poi, sotto la guida dell’allora responsabile Minibasket Fabio Bagni, scopre la sua passione e si fa notare in diversi tornei di categoria. Lo abbiamo dato in prestito per un biennio alla Virtus Roma allenata da Massimo Briscese, dove ha disputato il campionato esordienti e si è classificato terzo alle finali nazionali under 13. Un playmaker con gambe esplosive, capacità di salto notevoli e ottima predisposizione al tiro. Abbiamo ceduto Diego alla Montepaschi nel 2007 dove è stato aggregato alle giovanili condividendo un importante percorso con Griccioli attuale coach della Junior Casale. Ed è proprio con la Junior che Diego giocherà nella stagione 2012/2013.

Siamo quasi arrivati. L’emozione è tanta. Probabilmente inferiore a quella che in questo momento avranno i giocatori e tecnici dell’Enel Basket Brindisi, che alla fine di un precampionato culminato con la vittoria sulla Juve Caserta nel memorial Pentassuglia, sta per scendere nel tempio del Basket per incontrare la squadra di
Luca Banchi. Un in bocca al lupo a tutti ed un grazie a Marco Stradaioli con cui mi accingo a trascorrere una serata emozionante.

Nessuna risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *